Zuma Deluxe è un videogame molto apprezzato fra gli appassionati del settore. Propone due modalità di gioco unitamente a decine di templi da esplorare durante l’avanzamento del videogioco stesso. Suoni ed effetti grafici accattivanti contribuiscono a rendere l’esperienza coinvolgente, anche per i videogiocatori più esigenti.
Zuma Deluxe può essere giocato su diverse piattaforme, sia desktop che mobili. Obiettivo primario è eliminare tutte le sfere rotolanti prima che raggiungano il teschio dorato. Il giocatore ricorre a sfere di colori corrispondenti per distruggere le altre sfere che via via appaiono sullo schermo. Per agire si ricorre alla rana, mediante la quale si può lanciare una sfera dello stesso colore verso un determinato gruppo, riuscendo così ad eliminarli. Al passare dei livelli la velocità di movimento delle sfere si incrementa, riducendo pertanto i tempi di reazione.
Il metodo più efficace per rendere più agevole l’azione di gioco è cercare di ridurne la velocità. In ambiente Windows, dopo aver installato il gioco, occorre individuare la sua cartella, tipicamente “c:programmipopcap gameszuma deluxe” ed aprire la sottocartella “level”. Quest’ultima dovrebbe ospitare un file di tipo XML chiamato “levels”, il quale può essere aperto con un editor di testo. Va quindi individuata una riga come "