Le app per makeup sono pensate per consentire la valutazione virtuale di stili di trucco. Smartphone e tablet possono pertanto essere utilizzati anche per provare stili di trucco particolari, riproducibili eventualmente anche nella realtà. L’immediatezza d’impiego di questi programma non richiede di essere esperti di makeup, grazie ad effetti facilmente applicabili alle foto.
YouCam MakeUP è fra le app di maggiore richiamo in questo contesto. Sviluppata per iOS e Android, propone un set completo di strumenti ed accessori dedicati alla cosmesi. L’interfaccia amichevole consente di accedere facilmente alle funzioni disponibili ed in pochi passaggi si riesce ad apportare variazioni significative in termini estetici.
Il tool è scaricabile liberamente, ma sono previsti annunci pubblicitari ed acquisti in-app per sfruttare pienamente le sue potenzialità.
InstaBeauty è una valida alternativa in tema di makeup, anch’essa disponibile in ambienti Android e iOS. Il fotoritocco dei volti avviene con il supporto di una interfaccia piuttosto intuitiva, anche per chi si avvicini per la prima volta ad app di questo genere. Può essere presa in considerazione a partire da un semplice selfie. Aiuta ad eliminare imperfezioni della pelle e di intervenire su occhi, labbra e guance.
YouCam Perfect si rivolge in modo efficace al ritocco dei volti in modo semplice ed immediato. Si può scattare direttamente una foto per poi procedere al suo miglioramento con gli strumenti integrati. Consente anche di impostare parametri relativi a modalità di cattura, timer e flash. I suoi strumenti permettono di intervenire sulle parti che compongono il volto, come naso, occhi e mento. Rende agevole anche la condivisione dei file attraverso i social media.
BeatyPlus rappresenta un’altra valida app per abbellire selfie di vario genere. Pochi tocchi permettono di portare a termine le modifiche desiderate, senza essere esperti truccatori.
Prima di renderli definitivi, i risultati si possono valutare con attenzione mediante la comoda funzione di anteprima. Si può contare su strumenti specifici, come quello per eliminare le borse sotto gli occhi.
Cymera è un’app piuttosto popolare, la quale si caratterizza per la varietà di funzioni e per la sua leggerezza. Propone una serie di strumenti per elaborare le immagini, facendo andare oltre il semplice ritocco dei volti. Si può infatti accedere ad una libreria ricca di effetti e modelli, tale da andare incontro anche gli utenti più esigenti. Gli scatti sono personalizzabili con strumenti di sfocatura in tempo reale e diversi tipi d lente.
Selfie Camera rappresenta un ultimo esempio di app indirizzata alla creazione ed elaborazione di selfie. Rende disponibile un set nutrito di strumenti tesi alla riduzione di imperfezioni rilevate sulla pelle.
Oltre che applicare effetti e filtri variegati, si possono aggiungere adesivi per rendere i selfie divertenti. La visualizzazione delle elaborazioni in anteprima ed in tempo reale rende più veloce la fase di fotoritocco.