Yahoo Messenger è tra i più popolari software di instant messaging, il quale oltre ad essere liberamente utilizzabile si pone in evidenza per il ricco insieme di funzionalità, adatte anche agli utenti più esigenti. La disponibilità per più piattaforme desktop e mobili, come ad esempio iPhone e Android, consente di restare sempre in collegamento con i propri contatti per motivi professionali, personali o improntati al semplice svago.
Esempi di impiego di Yahoo Messsenger 2011
L'applicativo si è evoluto attraverso le successive release per andare incontro alle esigenze della moderna comunicazione e l'attuale versione 11 rende ancora più agevole l'integrazione con social network come Facebook e la fruizione di giochi online quali Mafia Wars e FishVille. Tra le principali funzionalità per Windows si segnalano l'invio di messaggi di testo in tempo reale agli amici su Yahoo e Live Messenger, la condivisione di foto dal proprio PC o da un profilo Flickr con l'opzione commento, le chiamate audio o le videochiamate a pieno schermo gratuite da computer a computer con altri utenti Yahoo, la gestione di conferenze e il trasferimento immediato di file di qualsiasi tipo con il limite di 2 GB.
Interfaccia utente
Sono anche presenti funzioni per la ricerca di contatti in rubrica o di stringhe via web e per l'impostazione del livello di privacy per scegliere chi sia abilitato a visualizzare la propria presenza in linea, potendo anche bloccare i messaggi da mittenti indesiderati. Durante l'utilizzo di Yahoo Messenger si apprezzano anche le opzioni per archiviare i messaggi che si desidera conservare, la segreteria telefonica per consentire ai contatti di lasciare un messaggio in caso di assenza, il pulsante "buzz" per richiamare l'attenzione di un interlocutore con un segnale acustico, la sezione "Novità", una sorta di bacheca dove vengono inseriti aggiornamenti sulle attività svolte dagli amici e l'organizzazione a schede di diverse conversazioni in una singola finestra.
Procedura di importazione contatti
Si ha inoltre la disponibilità di plugin per estendere le potenzialità del software, ad esempio per la traduzione automatica dei messaggi, per disegnare sulla lavagna digitale e per restare aggiornati sulle ultime notizie. Non mancano poi i consueti strumenti per personalizzare l'interfaccia e il rapporto con gli altri utenti attraverso faccine, avatar, motivi, immagini, suonerie, messaggi di stato, font, sottofondi audio e sfondi interattivi (detti IMVironment). Al primo accesso vi è la possibilità di importare un elenco di contatti da diversi profili locali o di rete, come ad esempio Microsoft Outlook, Windows Live e Gmail, con un evidente risparmio di tempo. Per avviare una conversazione con un contatto si può ricorrere all'apposita barra e inserire le informazioni relative ad esso per individuarlo o in alternativa inserire un numero telefonico. Questa operazione può inoltre essere facilmente eseguita da qualsiasi applicazione con la combinazione da tastiera "Windows+Y". In via breve si può anche cliccare due volte l'immagine di un contatto memorizzato in rubrica per aprire la finestra in cui sono inclusi i principali strumenti di comunicazione sia in modalità testo che audio/video. Per personalizzare un messaggio con IMVironment, condividere immagini o svolgere attività vi sono i relativi collegamenti disposti nella parte superiore destra della finestra stessa.
Finestra principale di comunicazione
Il menu "Azioni" si presta per avviare comodamente una chiamata video o telefonica, spedire un SMS o un'email, inviare file o foto e invitare persone o gruppi ad una conferenza. Per condividere uno stato con i propri amici anche via Facebook e Twitter vi è invece il campo "Hai qualcosa da condividere?", richiamabile nuovamente dall'interno di qualunque applicativo con "Windows+Shift+Y". Il collegamento "Plug-in" disposto nella parte inferiore del pannello dei contatti consente di svolgere ulteriori attività, come ad esempio ascoltare musica, leggere notizie, visualizzare il meteo e giocare online. Per ottenere informazioni dai propri contatti è disponibile il pulsante "Aggiornamenti", ad esempio quando scrivono su Twitter e Facebook o caricano foto sul Flickr.
Pannello impostazione preferenze
Dal menu "Messenger" si può richiamare il pannello delle preferenze, il quale include un ampio insieme di impostazioni per personalizzare aspetto, avvisi, chat, collegamento, messaggi, video, voce e privacy. Yahoo Messenger si conferma, in definitiva, un ottimo tool di comunicazione a 360 gradi, semplice da mettere a punto ed utilizzare, al tempo stesso adatto anche all'utenza più esigente.
[software id="20615"]