L’evoluzione del web non si ferma mai e negli ultimi anni ha visto diverse tecnologie imporsi nelle pagine web. Una di queste è sicuramente WordPress, una piattaforma software che consente la creazione, distribuzione e gestione di un sito internet. Ci sono diversi motivi per cui WordPress ha ottenuto un enorme successo: è multipiattaforma, ha licenza GPL, è performante e facile da usare. Le prime versioni videro la luce già nel 2003, ma è dopo il 2008 che inizia la scalata verso il successo. Una delle caratteristiche di WordPress è la possibilità di installare dei plugin, ovvero dei moduli esterni che ne estendono le funzionalità in diversi ambiti. I plugin possono introdurre sensibili modifiche o trasformare completamente il vostro sito; ce ne sono migliaia fra cui scegliere, alcuni gratuiti ed altri a pagamento, ed oggi vi consiglieremo 7 plugin imperdibili.
Yoast SEO
Una delle operazioni a cui è maggiormente interessato chi crea un sito web, è la cosiddetta ottimizzazione SEO Yoast SEO motori di ricerca
Se volete includere diversi tweet Twitter Widget Pro
Potreste quindi optare di utilizzare il plugin ufficiale di Twitter
Disqus Comment System
WordPress include già un sistema per commentare gli articoli e le pagine del vostro sito, ma Disqus si appresta a diventare uno standard de facto; secondo uno studio del 2011, infatti, questa piattaforma di commenti è utilizzata da più del 70% di siti web che prevedono un sistema di commenti. Utilizzando il plugin di Disqus, anche le vostre pagine web adotteranno tale sistema per i commenti e i vostri visitatori potranno utilizzare lo stesso account che già utilizzazo in altri siti. Esteticamente accattivante, comodo e facile da usare.
My Calendar
Organizzate eventi e volete condividere i vostri impegni con i visitatori del Vostro sito? In questi casi potrebbe essere utile affiancare un calendario. Il plugin My Calendar, è quello che fa per voi visto che include diverse funzionalità. Oltre a mostrare un widget con un calendario, permette di inserire eventi mensili, settimanali e giornalieri; si possono poi impostare delle notifiche email come promemoria, modificare l’estetica tramite CSS e personalizzare altri aspetti.
Contact Form 7
Di qualsiasi cosa si occupi il vostro sito web, è ormai buona abitudine prevedere una pagina “Contatti”. Di solito in questa pagina è presente un form che vi consente di inserire i vostri dati e la richiesta da effettuare. Per creare un form di questo tipo in modo pratico e flessibile, non possiamo che consigliarvi Contact Form 7. Questo plugin, molto apprezzato dalla community di WordPress, ha totalizzato più di 40 milioni di download e risulta attivo su più di un milione di siti web.
Askimet
Organizzati i commenti e il form dei contatti, è ora di prenderci cura dei contenuti del sito. Tuttavia a nessuno piace visitare un sito pieno di spam; la possibilità di commentare ogni articolo, spesso attira bot e software malevoli, in grado di effettuare commenti di spam. Askimet è un celebre filtro anti spam che controlla ogni commento del vostro sito. Se l’autore è presenta nella blacklist di Askimet, allora il commento verrà automaticamente aggiunto ala cosa di spam e non verrà pubblicato. Sarà vostro compito passare in rassegna l’elenco alla ricerca di falsi positivi ma l’efficacia di questo plugin è più che confermata.
WooCommerce
Una delle possibilità offerte da WordPress è quella di trasformare il vostro sito in un sito di e-commerce, dove vendere i propri prodotti. Esistono diversi modi per farlo e uno dei più semplici consiste nell’affidavi ad un plugin come WooCommerce. Grazie a questo componente, potrete creare un catalogo, inserire delle foto per ogni prodotto, gestire le varianti, gli ordini, le spedizioni e i pagamenti. Particolarmente apprezzato dalla community, conta più di un milione di installazioni attive.