Tutti sanno cos'è un motore di ricerca e la maggior parte delle persone associano questo termine a Google. Proprio per questo c’è davvero poco spazio per eventuali competitors. Si pensi a Bing ed altri motori di ricerca che oggi dispongono di una nicchia di mercato. Per potersi ritagliare un posto al sole è necessario, quindi, riuscire a differenziarsi in qualche modo. Questo è quello che è riuscito a fare uno scienziato britannico, Stefan Wolfram, che nel 2009 ha lanciato Wolfram Alpha, un motore di ricerca computazionale di conoscenza che interpreta le parole chiave inserite dagli utenti, proponendo una risposta diretta piuttosto che offrire una lista di risultati.
Trattasi di un particolare motore di ricerca che non è generalista come Google ma che piuttosto è pensato per precise categorie come matematica, scienza e tecnologia, società e cultura e vita di tutti i giorni.
Wolfram Alpha, come funziona
Il segreto di questo particolare motore di ricerca sono i Big Data. Grazie alla possibilità di sfruttare la conoscenza presente in rete, questo motore di ricerca esegue calcoli complessi ed è in grado di mostrare risultati attinenti alle necessità degli utenti. Non vengono, come detto, mostrati lunghi elenchi di link che riportano ad altri siti web ma piuttosto statistiche, dati di vario genere, formule matematiche e tanto altro ancora.
Grazie a queste sue peculiarità, Wolfram Alpha è in grado di risolvere anche quesiti complessi come formule matematiche. La cosa importante, per ottenere la risposta giusta, è formulare la domanda nei migliori dei modi possibili. Questo motore di ricerca, al momento, è disponibile solamente in lingua inglese.
Ci sono, ovviamente, dei limiti a quello che riesce a fare. Per esempio Wolfram Alpha riesce ad effettuare ricerche solamente su dati oggettivi e quantificabili non è in grado, dunque, di rispondere al “perché" di qualcosa o al “come si fa” a fare qualcosa.
Il suo punto di forza è comunque la matematica ed il motore di ricerca è in grado davvero di riconoscere qualunque equazione matematica. Per esempio, da un’equazione il motore di ricerca è in grado di disegnare un grafico e fornisce tutte le soluzioni del caso.
Ma Wolfram Alpha può essere utilizzato anche per risolvere grattacapi nei giochi, risolvere problematiche relative ai problemi tecnici di messa a fuoco nelle macchine fotografiche, formulare alberi genealogici e tanto altro ancora.
Wolfram Alpha è anche disponibile come app per iOS ed Android per poter disporre dei vantaggi di questo motore di ricerca anche sui propri dispositivi mobile.