Windows Media Player è il lettore audio/video preinstallato da Microsoft nei propri sistemi operativi e consente di gestire in modo completo l'esperienza multimediale basata su contenuti sia locali che Web. La versione 12 ha la prerogativa di essere inclusa esclusivamente in Windows 7 nelle diverse edizioni Starter, Home Basic, Home Premium, Professional, Ultimate e Enterprise. Rispetto alle versioni precedenti il software è stato ottimizzato, l'interfaccia utente ha subito un restyling per alleggerirne la veste grafica ed è stata migliorata l'integrazione con le funzionalità di sistema.
Interfaccia Windows Media Player 12
Tra le caratteristiche principali del programma vi è l'immediatezza d'uso nell'organizzazione, nella riproduzione e nella condivisione di file multimediali digitali, anche attraverso la fruizione di radio web. Si possono così facilmente gestire raccolte, masterizzare CD audio, sincronizzare elementi con dispositivi portatili o acquistare contenuti da negozi virtuali. Il "Catalogo multimediale" rappresenta il cuore dell'applicazione e consente di visualizzare le principali risorse utilizzabili, concernenti musica, video, immagini, registrazioni TV, altri file multimediali e playlist.
Esempio di visualizzazioni principali sezione musicale
Le visualizzazioni principali della sezione musicale consentono di elencare i brani secondo diverse modalità, quali artista, album, genere, anno, classificazione, negozi online e cartella. I file video sono visualizzabili anche per attori, le immagini in base a specifici tag e data di acquisizione e le registrazioni TV per serie e attori. Il layout grafico del catalogo multimediale risulta abbastanza intuitivo e ben impostato, caratterizzato dalla barra degli indirizzi, dal riquadro di spostamento, dall'area dettagli, dal riquadro elenco e dall'area controlli riproduzione dei file. In particolare, il riquadro spostamento consente di selezionare una categoria d'interesse da mostrare nelle schede "Play", "Masterizza" e "Sincronizza".
Esempio di creazione playlist
Si possono così scegliere gli elementi d'interesse per aggiungerli ad un elenco di riproduzione (playlist), masterizzarli in un CD o DVD e sincronizzarli con device come smartphone e lettori musicali portatili. Per ripercorrere con rapidità i passaggi già eseguiti sono inoltre disponibili i pulsanti "indietro" e "avanti" come se si stesse utilizzando un comune browser. Nell'angolo in basso a destra della finestra del catalogo multimediale di Windows Media Player vi è il pulsante per passare alla modalità compatta "In esecuzione", la quale consente di visualizzare filmati, DVD e il brano musicale attualmente in riproduzione.
Modalità di visualizzazione compatta
Nella parte superiore della finestra vengono presentate informazioni sull'elemento e vi è il pulsante per passare nuovamente al catalogo, mentre nella parte inferiore appare la barra dei controlli relativi alla riproduzione. Per quanto riguarda la stessa riproduzione dei file, Windows Media Player 12 è compatibile con vari formati audio e video, come WMV, AVI, DivX, MOV, Xvid, MPEG-4, 3GP, AAC, AVCHD e WMA. Si tratta comune di un elenco ampliabile mediante l'installazione di nuovi codec.
Funzionalità "Riproduci in"
La funzionalità "Riproduci in" implementata in Windows 7 consente poi di gestire gli elementi audio/video attraverso PC, TV o impianti stereo compatibili e collegati ad una medesima rete dati, rendendo così più omogenea la fruizione dei contenuti stessi.
Collegamento ID online
Questa possibilità viene inoltre estesa ad una modalità remota, potendo così accedere al proprio catalogo anche via Web da qualunque altra postazione Windows 7. Per attivarla basta cliccare il menù "Condividi", selezionare la voce "Consenti condivisione dei file multimediali personali su Internet" e scegliere "Collega ID online" nella finestra contestuale per procedere ad una prima attivazione mediante un provider Windows Live ID.
Integrazione barra delle applicazioni
L'integrazione con Windows 7 si estrinseca anche attraverso la barra delle applicazioni, attraverso la quale è possibile riprodurre direttamente filmati e musica. Per farlo è sufficiente posizionare il puntatore sull'icona del programma per aprire un'anteprima della finestra e cliccare i pulsanti di riproduzione/pausa o per passare da un file all'altro.
Esempio di Jump List
Con l'aiuto di Jump List, richiamabile con un clic destro del mouse sulla stessa icona presente nella barra delle applicazioni, si può invece accedere con rapidità all'elenco dei contenuti utilizzati con maggiore frequenza e ad attività inerenti ad esempio playlist. Un ultimo aspetto da evidenziare concerne la personalizzazione di Windows Media Player, facilitata dalla disponibilità di un vasto insieme di componenti aggiuntivi in grado di modificare secondo i propri gusti interfaccia ed effetti grafici.
[software id="28004"]