Editare un filmato spesso richiede programmi di editing complessi e a pagamento. Microsoft, sino a pochi anni fa, includeva in Windows il programma Windows Live Movie Maker. Si trattava di una piccola suite grazie alla quale era possibile editare un video in maniera semplice ed intuitiva. I risultati non erano certamente di respiro professionale ma per un uso amatoriale andava più che bene.
Dal 2017, però, questo programma non è più supportato e quindi non è più disponibile al download direttamente dal sito di Microsoft. Nessun problema, comunque, perché grazie alla sua diffusione è presente in molti portatili specializzati per il Download ed è dunque reperibile senza grossi problemi ed ancora oggi può dire la sua.
Il programma consente, come detto, di editare i file video e come tutti i programmi in tal senso permette anche di aggiungere la musica. La procedura per compiere questa operazione è davvero molto banale.
Windows Live Movie Maker, gestire la musica
La prima cosa da fare è importare la clip, cioè il video che si intende modificare. Farlo è davvero facile. Tutto quello che gli utenti dovranno fare è cliccare su “Aggiungi video e foto” e nella finestra che si aprirà scegliere il filmato da importare già salvato, ovviamente, sul disco fisso del computer.
A questo punto si potrà passare a gestire la musica. Basterà premere il pulsante “Aggiungi musica” e scegliere la sorgente audio. Il programma, infatti, permette di importare musica sia dal disco fisso che da sorgenti audio come AudioMicro, Vimeo e Free Music Archive. Tra i formati supportati si menzionano mp3, wma e mpa.
Una volta selezionata la traccia audio da importare, cliccando su di essa sarà possibile apportare alcune piccole modifiche relative al fade in e out e su dove far partire l’audio. Nulla di particolarmente sofisticato ma opzioni utili per adattare al meglio l’audio al filmato.
Impostare il punto di partenza e di arrivo dell’audio è molto importante soprattutto se la traccia audio è più lunga del filmato. Tramite Mix Audio sarà anche possibile regolare l’audio del filmato.
Una volta effettuati questi brevi e semplici passaggi, non si dovrà fare altro che salvare il progetto e salvare il video così editato.
Per i progetti caserecci molto semplici, dunque, Windows Movie Maker continua a poter dire la sua grazie ad un utilizzo davvero banale.