Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windfinder: cos'è e come utilizzarlo

Servizio gratuito per conoscere in tempo reale le condizioni meteo di migliaia di località per fare sport acquatici
Windfinder: cos'è e come utilizzarlo
Servizio gratuito per conoscere in tempo reale le condizioni meteo di migliaia di località per fare sport acquatici
Link copiato negli appunti

Windfinder è un servizio meteo gratuito rivolto a chi pratica sport quali parapendio, vela, surf, kitesurf, e windsurf. In generale può essere preso in considerazione da chi svolga attività collegate in qualche misura a vento, onde e maree.

windfinder_01

Come funziona Windfinder

Vengono fornite previsioni meteorologiche su 10 giorni in relazione ad oltre 40.000 località sparse in tutto il mondo. Sono inoltre pubblicati bollettini su vento e condizioni atmosferiche per più di 18.000 stazioni meteo, con informazioni dettagliate divulgate in tempo reale.

windfinder_02

Windfinder è fruibile sia attraverso le app mobili che mette a disposizione gratuitamente per restare costantemente aggiornati su onde e vento anche quando si è in viaggio. La versione mobile del servizio è stata studiata per risultare particolarmente intuitiva sul piano della lettura e gestione delle informazioni, con la possibilità di salvare i dati d’interesse. Le app Android e iOS sono scaricabili ed utilizzabili gratuitamente. Vi è poi la possibilità di passare alla versione Pro per eliminare gli annunci pubblicitari, i quali lungo andare potrebbero risultare invadenti. L’edizione a pagamento aggiunge anche funzionalità inerenti il dettaglio degli aggiornamenti meteo, le mappe di previsione del vento e la disponibilità di widget per Android.

windfinder_03

Guida all'uso dell'app Windfinder

L’installazione dell’app è rapida ed in pochi secondi la si può iniziare ad utilizzare nel proprio device. All’apertura viene mostrata una schermata con un riassunto su vento, condizione meteo e temperatura delle località preferite. Toccando una di esse appare il dettaglio della previsione suddiviso su 24 ore nell’arco di 10 giorni. Vengono in particolare riportati ora, vento (intensità e direzione), tempo (condizione), temperatura, pressione atmosferica, onde (direzione e frequenza) e maree (altezza). In base alla località, scorrendo la schermata verso sinistra si può passare alla sezione bollettino, rappresentata da un grafico nel quale si può scegliere di visualizzare forza del vento, temperatura e giorno. Scorrendo la schermata nuovamente a sinistra si entra nell’area mappa, centrata inizialmente sulla località presa in esame. Semplici tocchi consentono di ingrandirla, ridurla e spostarla in alto, in basso, a destra o sinistra. Per trovare una nuova località si può toccare il menu in alto a destra e selezionare la voce “Cerca”.

windfinder_04

Viene quindi aperta una mappa centrata sulla posizione ricoperta attualmente, ma si può comunque digitare quella desiderata nell’apposito campo editazione disposto nella parte superiore. Tre caselle di controllo permettono inoltre di mostrare solo bollettino, onde e maree, in modo da affinare la ricerca stessa. Per aggiungere una località ai preferiti è sufficiente toccare il simbolo a forma di stella disposto alla destra del nome stesso. Il menu generale fa accedere anche al pannello di configurazione dell’app, dove sono impostabili le unità di misura di forza del vento, temperatura, altezza delle onde, pressione dell’aria e distanza. È inoltre attivabile la modalità esperto, la quale lascia modificare i simboli di direzione del vento, della nuvolosità e delle precipitazioni.

Ti consigliamo anche