WeTransfer è un servizio cloud per il trasferimento di file di grandi dimensioni. I limiti fissati dai provider per quanto concerne gli allegati di posta elettronica, possono così essere aggirati con strumenti di tale portata. Pochi e semplici passaggi permettono infatti di effettuare l’upload di un file e comunicare via email ai destinatari un collegamento, generato dal servizio stesso, attraverso il quale eseguire lo scaricamento del file in oggetto.
Aggirare inconvenienti incontrati con il servizio di trasferimento file
Può accadere di incontrare difficoltà con la gestione di WeTransfer, a causa di possibili cause diverse. Può in particolare accadere di rilevare rallentamenti nel servizio, tali da ritardare in modo sensibile il trasferimento di un determinato file di notevoli dimensioni. Uno dei primi aspetti da valutare è la incompatibilità con software particolari installati nel proprio computer. E ciò con riferimento soprattutto a firewall ed utilità per la protezione da virus e malware in genere. Un primo tentativo può dunque essere quello di disabilitare temporaneamente tali applicativi. Se si opera in una rete aziendale è bene riferirsi all’amministratore al fine di verificare che non siano imposte limitazioni all’uso di servizi quali WeTransfer. Un’altra prova può concernere il ricorso ad un browser diverso da quello attualmente in uso, in quanto potrebbero essere attive impostazioni in grado di inficiare l’efficienza del trasferimento.
Alternative online a WeTransfer
In ultima analisi si può ricorrere a servizi analoghi ed alternativi a WeTransfer, mediante i quali è possibile svolgere attività di condivisione e trasferimento di file anche di notevoli dimensioni con altri utenti. Fra questi si segnalano, ad esempio, SugarSync e Mega.