WeChat è un noto servizio di messaggistica istantanea, gratuito, e disponibile su più piattaforme, non solamente su dispositivi mobile. Le sue funzionalità sono davvero tantissime ma tra le più note si segnalano quelle relative alla classica chat, alle videochiamate, messaggio audio e persino la condivisione della propria posizione geografica.
WeChat è, dunque, una miniera di sorprese ed è una delle piattaforma più utilizzate soprattutto in Asia. In Europa, invece, vanno per la maggiore WhatsApp e Skype. In ogni caso, WeChat è davvero molto banale da utilizzare ed offre un’affidabilità davvero elevata.
WeChat, guida alla chat
L’applicazione è disponibile al download gratuito attraverso l’App Store di Apple ed il Play Store di Google. Una volta installata, il primo passo da seguire è quello di creare un account personale. La registrazione ricorda molto quella di WhatsApp in quanto si basa sul numero di telefono. Quindi, per confermare la registrazione si dovrà attendere un SMS con un codice di conferma da inserire nell’app per validare la configurazione.
Per poter utilizzare un’app di messaggistica è, ovviamente, necessario avere contatti che utilizzano la medesima piattaforma.
Nella Tab Contatti apparirà la lista dei contatti amici su WeChat. Lista che va popolata. L’app suggerisce, in base alla nostra rubrica, alcuni contatti da aggiungere ma per lo più sarà un’operazione manuale.
Per farlo sarà necessario cliccare sul simbolo + e poi selezionare “Aggiungi i contatti”. Qui sarà richiesto di inserire il loro ID identificativo. Sarà possibile, da questa schermata, anche verificare quali dei contatti della rubrica usa WeChat per poi aggiungerli ed effettuare una ricerca tra gli account ufficiali di WeChat per seguire le aziende che utilizzano l’app come canale di comunicazione ufficiale.
Una volta creata una rubrica di contatti sarà possibile chattare con loro.
Chattare è davvero banale. Sarà sufficiente entrare nella tab “WeChat”, cliccare sul pulsane + e selezionare Chat di Gruppo
Basterà poi selezionare i contatti con cui chattare per avviare la conversazione. Oltre ai messaggi di testo è possibile condividere foto, posizione geografica e tanto altro ancora.
WeChat, come videochiamare
Videochiamare con WeChat è altrettanto banale.
Sarà, infatti, sufficiente creare una discussione di testo con il proprio amico con cui si vuole instaurare una conversazione video.
Successivamente, tra le impostazioni avanzate della chat, oltre alle funzioni di condivisione c’è anche quella che permette di avviare la video chat. Basta cliccare, dunque, sul pulsante apposito per avviare la conversazione video.
Funziona sotto rete 4G LTE ma è consigliabile utilizzarla sotto rete WiFi per non erodere il traffico dati a disposizione.