Creare un sito web, anche discreta qualità, oggi non è molto difficile visto che esistono diverse tipi di soluzioni che permettono un po’ a tutti di mettere online rapidamente i propri siti e blog personali senza conoscere specifici linguaggi di programmazione o essere degli affermati webmaster. Si pensi, per esempio, a WordPress, piattaforma praticamente universale per ogni sito e blog della rete o ai molti servizi online che permettono di automatizzare la creazione di un blog o un sito vetrina.
Indipendetemente dalla piattaforma scelta, rimane poi il problema di dove pubblicare il proprio sito. Offerte hosting ce ne sono di tantissimi tipi ma alcune sono costose e sono per lo più indicate per utilizzi davvero professionali.
Fortunatamente esistono delle soluzioni di hosting gratis che permettono di approcciare al mondo della realizzazione dei siti web senza dover investire cifre importanti.
Hosting gratis, pro e contro
Sicuramente il principale vantaggio di queste soluzioni è l’assenza di costi e permettono di caricare un sito senza dover mettere le mani al portafogli. Trattasi, però, di soluzioni da utilizzarsi solamente per fini “caserecci” o amatoriali e non certamente per siti anche solamente minimamente professionali. I servizi di web hosting gratis, infatti, presentano delle specifiche limitazioni.
Innanzitutto, trattandosi di soluzioni gratuite non offrono garanzie di utilizzo. In caso di problemi, dunque, non offrono assistenza e tutto sarà lasciato nelle mani degli utenti. I servizi gratuiti spesso prevedono anche specifici limiti d’utilizzo in merito allo spazio a disposizione, sul traffico generato e sui supporti ai plugin. Siti particolarmente grandi e complessi non potranno funzionare sugli spazi gratuiti.
Molto spesso, inoltre, non è possibile abbinare nessun dominio perché sarà solamente offerto un dominio di terzo livello del tipo nome.servizio.com.
Tuttavia per approcciare al mondo del web vanno più che bene ma poi sarà necessario passare a qualcosa di più professionale, anche low cost.
Hosting gratis, i servizi migliori
Tra i più famosi c’è sicuramente Altervista che offre a chi lo utilizzerà anche una serie di supporti sufficienti per creare blog basati su WordPress o similari. Gratuitamente è possibile disporre di 500 MB di spazio web, 10 GB di traffico mensile e supporti a MySql e PHP. Mettendo mano al portafogli è possibile aggiungere supporti e funzionalità arrivando, così, a disporre di un servizio di hosting davvero completo.
Altra alternativa valida è webfreehosting.net che permette di usufruire di 1GB di spazio web, 5GB di traffico internet e 3 sottodomini di terzo livello. Supporta la maggior parte dei CMS come WordPress e garantisce una buona affidabilità. Scelta valida per chi è alle prese con i primi siti personali. Anche qui, mettendo mano al portafogli, è possibile passare a piani a pagamento.
Altra soluzione interessante è hostinggratis.it. Anche in questo caso 1GB di spazio web gratuito e 5GB di traffico comprese al mese. Ogni sito, però, presenterà nella parte alta un banner pubblicitario. Trattasi del modo con cui il servizio prova a monetizzare l’offerta di hosting gratuito.
Anche in questo caso mettendo mano al portafogli è possibile passare a soluzioni ben più strutturate e professionali.
Infine si menzionano tutti i servizi di hosting gratuito collegati agli abbonamenti di linea fissa che molti provider come Tiscali forniscono ai loro clienti.
Servizi semplici ma che permettono di approcciare al mondo della creazione dei siti web in tutta facilità.