WarLight è un gioco di strategia il quale si ispira al conosciutissimo Risiko. Quest’ultimo rappresenta un gioco da tavolo di strategia, il quale ha riscosso particolare successo tra gli anni settanta ed ottanta. Scopo primario del gioco è raggiungere un determinato obiettivo, nascosto per ciascun partecipante, il quale può concernere la conquista di un certo numero di territori, l’annientamento di un altro giocatore o la conquista di due o più continenti.
Giocare a WarLight può risultare problematico, sia online che a livello di app. Queste sono difficilmente rintracciabili, generano problemi di funzionamento in diversi device e forniscono una esperienza d’uso piuttosto povera, causa la scarsità di funzionalità e la mancanza di aggiornamenti. Online invece si riscontrano problemi legati alla progressiva dismissione della tecnologia Flash, per cui risulta complicato rintracciare siti che siano effettivamente fruibili. Una possibile soluzione può derivare da Unity Web Player, un componente aggiuntivo sviluppato per visualizzare contenuti generati con il motore Unity. Consente nello specifico di gestire contenuti 2D e 3D , con particolare riferimento a videogiochi.
A WarLight sono applicabili dei mod, cioè modifiche sul piano estetico e funzionale per raggiungere una esperienza di gioco diversificata. In tale ambito si possono ottenere miglioramenti a livello di strategia, attacchi, bonus, diplomazia ed obiettivi. In rete ci sono riferimenti per scovare risorse video finalizzate a consigli e trucchi pensati sia per i principianti che per i giocatori più esperti.