Vodafone Mail è un servizio di posta elettronica erogato dal famoso gestore telefonico. Esso consente di gestire le email in tempo reale e consente di apportare modifiche dirette agli allegati ricevuti. Offre inoltre la possibilità di gestire la propria agenda e sincronizzare i propri contatti fra computer e smartphone. Gli utenti possono accedere alla posta indifferentemente mediante i protocolli di comunicazione POP/IMAP e SPOP/SIMAP.
Ulteriori funzionalità prevedono il supporto contemporaneo massimo di 5 mailboxes con firma personalizzata per ciascuna di esse, la lettura dei messaggi in formato HTML, la gestione di allegati in formato originale, l’utilizzo e la modifica di numeri di telefono e link eventualmente presenti nel testo. In caso di difficoltà nella ricezione od invio dei messaggi di posta, conviene prima di tutto verificare che i parametri di configurazione account siano corretti. Vanno quindi visualizzati in modo particolare nome utente con indirizzo di posta completo (nomeutente@vodafone.it) e password, indirizzo server in entrata (pop.vodafone.it o imap.vodafone.it), protezione SSL (abilitata), porta (995 pop o 993 imap), indirizzo server posta in uscita (smtp.vodafone.it), protezione SSL (disabilitata) e porta (25).
Se i parametri impostati risultano corretti, si può provare ad accedere alla Community di Vodafone, inserendo ad esempio le stringhe di ricerca “posta” o “problemi posta”. Viene così mostrata una casistica ampia in tema di inconvenienti riscontrati dagli utenti e di relative possibili soluzioni. Vi è inoltre la possibilità di registrare un proprio profilo per poi generare direttamente una richiesta, se non si sia trovata una soluzione alla propria problematica. Altri canali di comunicazione che è possibile esperire sono relativi ai profili Facebook e Twitter di Vodafone, dove anche in questo caso è possibile porre direttamente un quesito di ordine tecnico.