VMWare player è un programma che permette di eseguire più sistemi operativi all'interno di una "virtual machine" ed è in grado quindi di sfruttare l'hardware di un unico computer per far funzionare contemporaneamente diversi sistemi senza la necessità di dover partizionare il disco fisso e riavviare la macchina per passare da un sistema all'altro.
VMware Player può essere utilizzato da chiunque per disporre di emulazioni a 32 e 64 bit su PC Windows o Linux e consente di trarre vantaggio in modo rapido e facile della sicurezza, flessibilità e mobilità delle macchine virtuali.
Una virtual Machine è ideale per valutare ed esercitarsi in modo sicuro su ambienti applicativi precostituiti, software dedicati a diverse piattaforme o distribuzioni open source. VMware Player consente a chiunque di avvalersi in maniera facile e veloce dei vantaggi di prodotti preconfigurati.
Configurare il player è molto semplice, una volta scaricato ed installato dovremo procurarci il sistema operativo da emulare. Il produttore mette a disposizione e distribuisce numerose distribuzioni linux attraverso la piattaforma P2P bit torrent, per il nostro esempio prenderemo in considerazione la distribuzione GNU/Linux Debian Sarge 3.1r1.
La Virtual Appliances appena scaricata una volta scompattata può essere lanciata direttamente dall'interfaccia di VMware Player all'interno della quale l'installazione si comporterà esattamente come se avvenisse sul pc.
Clicchiamo quindi su "Create" per creare una nuova identità:
Installazione di una virtual Machine
Selezionando il file della distribuzione da installare inizierà l'inizializzazione del sistema operativo all'interno della finestra separata di VMware.
Installazione debian
Terminata l'installazione della distribuzione non resta altro che finalizzare la configurazione con il proprio username.
Installazione terminata
Il risultato finale sarà quello di avere due sistemi operativi diversi e attivi contemporaneamente nello stesso desktop, un computer nel computer.
Risultato finale
I possibili utilizzi dell'emulazione sono notevoli, per esempio assegnando un IP alla scheda di rete emulata è possibile inserire il PC virtuale in una rete, totalmente indipendente dal computer ospitante.
Il consumo di risorse di sistema non è trascurabile, per utilizzarlo in emulazione necessitano in genere almeno 512 Mb di ram e 2,5 Gb di spazio libero su Hardisk.
[software id=""]