Quando ci si collega ad internet, il provider assegna ad ogni utente un indirizzo IP. Semplificando, è il proprio indirizzo di riferimento a cui corrisponde il proprio PC o la propria rete all’interno di internet. L’utilizzo di questi speciali indirizzi è fondamentale perché tutto internet si basa sull’utilizzo degli IP. Gli indirizzi IP che vengono assegnati dai provider non ci vengono mai comunicati in chiaro a meno che per contratto non abbiamo sottoscritto una linea internet con un preciso IP statico, cioè fisso. Normalmente, infatti, i provider agli utenti consumer attribuiscono IP dinamici, cioè che cambiano ad ogni connessione.
Come scoprire il proprio indirizzo IP
Per curiosità o necessità, può essere utile scoprire il proprio indirizzo IP. Fortunatamente esistono soluzioni rapide che permettono di scoprire non solo l’indirizzo ma anche altre informazioni curiose. Nella maggior parte dei casi trattasi di servizi web gratuiti che in pochi istanti forniscono tutte le informazioni richieste. Non mancano, comunque, anche alcuni software, anche per dispositivi mobile.
Scoprire il proprio IP sul Web
Scoprire l’IP di connessione attraverso uno dei tanti servizi web gratuiti sparsi per la rete è una cosa assolutamente banale. Uno dei più noti servizi web è What Is My Ip Address. Completamente gratuito, già accedendovi e dunque senza fare nulla, proporrà in bella vista il nostro IP di connessione. Tuttavia questo servizio web fornisce anche altre informazioni curiose, più che veramente utili. Saranno forniti, per esempio, il nome del provider e la località di connessione. Va subito sottolineato che per “località di connessione” non si intende il proprio indirizzo di casa.
Servizi online come questo riscendono ad identificare il luogo dove si trovano i server a cui ci si collega ed identificheranno quelli come località di connessione. In molti casi, dunque, la città indicata (mai un indirizzo preciso) sarà quella sbagliata. Tuttavia è sempre un dato curioso per gli esperti di connettività.
Altro sito web che fornisce le medesime informazioni è What IP. Anche in questo caso l’uso è assolutamente gratuito.
Scoprire il proprio IP sul PC
Possedendo un PC Windows, ottenere l’IP di connessione è facilissimo. Tutto quello che sarà necessario fare è utilizzare la console di DOS che in questi casi torna sempre utile. Per trovarla, basta ricercare l’eseguibile “CMD” sul proprio PC. Avviata la console sarà sufficiente digitare “ipconfig” (senza apici) e dare invio. Da evidenziare che se il PC si trova dietro una rete locale sarà mostrato, in questo caso, solo il suo IP all’interno della rete e non quello pubblico su internet.
Scoprire il proprio IP da dispositivo mobile
Da smartphone, la procedura è sempre molto semplice. Basta, infatti, scaricare la giusta applicazione che permette di scoprire tutti i dettagli di connessione. Ce ne sono moltissime, ma per Android, per esempio, si segnala “IP Tools: Network utilities”, mentre per iOS si evidenzia “Network Analyzer Lite”.
Entrambe le soluzioni, gratuite, forniscono un’ampia fotografia della componente di rete del proprio dispositivo mobile.
Scopri i software disponibili per il download per una gestione completa del proprio indirizzo IP: