Virtual DJ è un popolare programma per Windows e per Mac che gli utenti possono utilizzare per creare o mixare musica in maniera facile e senza dover ricorrere a costosi programmi professionali. Chi ama la musica e si diverte a calarsi nei panni di un DJ, troverà in questo strumento un potente alleato. Virtual DJ è completamente gratuito e può essere utilizzato senza alcun limite o vincolo particolare.
Virtual DJ come funziona
Virtual DJ trasforma un po’ tutti in grandi DJ musicali. Sebbene sia un programma facile, il suo utilizzo è comunque rivolto a chi possiede delle conoscenze musicali non proprio basilari. Una mano la dà, comunque, la localizzazione italiana che aiuta a districarsi tra le molte opzioni disponibili. Inoltre, l’interfaccia del programma può essere personalizzata includendo o rimuovendo alcun opzioni per facilitare il primo approccio agli utenti. Per poter usufruire di tutti i servizi, gli utenti dovranno creare un IP Virtual DJ attraverso una veloce registrazione, oppure utilizzare un ID Microsoft o Google.
[nggallery id=896]
Per iniziare a lavorare sui brani musicali, la prima cosa da fare è importarli all’interno del programma. Il programma, in basso a sinistra, colloca una sorta di mini File Explorer dove gli utenti potranno trovare tutti i brani musicali presenti sul PC (anche video). Alcune tracce saranno messe a disposizione dal programma stesso (anche a pagamento), altre potranno essere di propria proprietà. Scelto il brano o i brani, gli utenti non dovranno fare altro che spostare, attraverso il drag and drop, il primo brano sul primo giradischi ed il secondo brano nel secondo giradischi. A questo punto, chi conosce bene la musica potrà utilizzare una nutrita serie di opzioni che permettono di modificare il suono per adattarlo alle proprie necessità. Virtual DJ mette a disposizione svariati effetti audio da inserire. Non manca anche la comoda funzionalità di scrach e di campionatura dell’audio.
Tutte le opzioni disponibili possono essere utilizzate sia sulla prima traccia audio che sulla seconda o su entrambe, a seconda delle necessità.
Una volta che gli utenti avranno capito il funzionamento di Virtual DJ e preso confidenza con tutte le opzioni a disposizione, potranno iniziare a creare i loro mix. Messe a punto tutte le opzioni ed inseriti tutti i filtri ed effetti, agli utenti non rimarrà che iniziare a registrarli attraverso l’opzione apposita. La registrazione non prevede limiti e potrà durare sin quanto necessario. Una volta che il mix è stato realizzato e l’utente si riterrà soddisfatto del risultato finale, sarà possibile masterizzare il nuovo file musicale all’interno di un supporto ottico attraverso l’opzione dedicata presente sull’interfaccia.
Virtual DJ si dimostra, dunque, un programma adatto a creare nuova musica. I creativi potranno, dunque, approfittare di uno strumento molto potente, flessibile e soprattutto gratuito. Virtual DJ permette, anche, di creare musica inedita utilizzando propri brani musicali.
Si tratta, in definitiva, di un ottimo programma per iniziare a muovere i primi passi nel mondo dei mix musicali senza dover spendere cifre ingenti per programmi molto più complicati. Per i novizi esistono, comunque, molti how to e tante community collaborative dove trovare suggerimenti ed esempi.