Tutti conoscono ed utilizzano WhatsApp. Trattasi della più famosa applicazione di messaggistica istantanea che permette alle persone di comunicare rapidamente attraverso i loro smartphone. Quest’applicazione sfrutta la connettività ad Internet per inviare gratuitamente messaggi, file e molto altro ancora. Inoltre, di recente è possibile anche chiamare e videochiamare gratuitamente tutti gli altri utenti WhatsApp, un po’ come si fa da tempo su Skype.
WhatsApp, da un po’ di tempo a questa parte è uscito dai recinti degli smartphone per approdare su tutti i computer attraverso una comoda web app. WhatsApp Web è un servizio web che permette di portare l’esperienza dell’app sui computer. Tutto quello che gli utenti dovranno avere bisogno è uno smartphone con l’app configurata ed attiva collegata alla stessa rete locale WiFi di un PC.
WhatsApp Web, infatti, non è un servizio standalone perché richiede la sincronizzazione con il proprio smartphone. Attivare WhatsApp Web è banale. Tutto quello che si dovrà fare è recarsi al sito del servizio e sincronizzarlo con lo smartphone. Farlo è molto semplice. All’interno della pagina comparirà uno speciale codice che dovrà essere scannerizzato con lo smartphone. Per farlo basterà aprire l’app WhatsApp sullo smartphone, scegliere l’opzione “WhatsApp Web” dal menu delle Impostazioni, cliccare sul segno “+” e con la videocamera puntare sul codice presente sulla pagina web del PC.
In pochi istanti, WhatsApp Web si popolerà di tutte le chat personali attive. A questo punto sarà possibile utilizzare WhatsApp dal PC proprio come lo si stesse utilizzando dallo smartphone con il vantaggio di poter far tutto direttamente dalla tastiera del computer, soluzione ottima se si devono scrivere messaggi lunghi.
WhatsApp Web, possibilità e limiti
L’interfaccia di WhatsApp Web è sostanzialmente quella dello smartphone anche se ottimizzata per gli schermi dei PC. Tutte le opzioni d’uso, comunque, si troveranno nello stesso posto della controparte mobile. Dunque, l’esperienza d’uso tra smartphone e PC non di modificherà.
Dal computer si può fare quasi tutti. Gli utenti potranno mandare e ricevere messaggi, inviare e ricevere foto, mini video, file di ogni tipo, messaggi vocali e tantissimo altro ancora.
Per chi utilizza ogni giorno molto questo servizio di messaggistica istantanea, trattasi sicuramente di un’opportunità molto comoda perché tenendo attiva sempre una tab del browser è possibile avere sempre sotto controllo tutti i messaggi senza perdere tempo a controllare ciclicamente lo schermo dello smartphone.
Purtroppo, WhatsApp Web presente anche alcune limitazioni rispetto all’app canonica per gli smartphone. Per esempio, non è possibile chiamare e videochiamare. Trattasi di una limitazione pesante visto che queste due funzioni sono perfette per un uso da PC.
Ma al momento, purtroppo, queste due funzioni da PC sono mancanti. L’auspicio è che WhastApp, in futuro, le implementi, così come ha fatto anche per molte delle altre funzioni dell’app per smartphone.