Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Video Facebook: come scaricarli

Metodi e strumenti per scaricare da Facebook tutti i filmati condivisi dagli utenti
Video Facebook: come scaricarli
Metodi e strumenti per scaricare da Facebook tutti i filmati condivisi dagli utenti
Link copiato negli appunti

Facebook, oggi, è molto di più di un semplice social network dove scambiarsi messaggi e foto. Da un po’ di tempo a questa parte, infatti, il più grande social network della rete è anche diventato un vero e proprio rivale di YouTube. Gli utenti, infatti, condividono sempre di più filmati registrati attraverso il proprio dispositivo mobile, oltre, ovviamente a quelli di altre piattaforme.

La fruizione dei video all’interno di Facebook è in forte crescendo e all’interno della piattaforma è oggi possibile trovare davvero di tutto: dai video personalissimi a mini tutorial e tantissimo altro ancora. Proprio come sulla piattaforma di video sharing di Google, però, i filmati condivisi non possono essere scaricati offline sul PC per poterli vedere comodamente in un secondo momento.

Grazie al forte interesse degli utenti, sono dunque nati i primi download manager che permettono di scaricare sul proprio PC i filmati della piattaforma. In realtà le possibilità di scaricare offline i filmati di Facebook sono molte. Esistono, infatti, servizi web che permettono di farlo senza dover installare complicati programmi ma esistono, anche, estensioni per i browser e veri e propri applicativi che in alcuni casi possono convertire i video in altri formati.

Come scaricare i filmati da Facebook

La via più facile è sicuramente quella delle applicazioni web. Tutta la procedura si esegue, infatti, direttamente dal browser senza dover pagare alcun costo. Utile soprattutto quando non si vuole riempire il proprio PC di ulteriori programmi aggiuntivi. La maggior parte di queste soluzioni sono, inoltre, banali da utilizzare. Solitamente basta inserire l’URL del filmato, specificare la risoluzione e la qualità ed avviare il download che sarà portato a termine automaticamente.

Tra i servizi web più utili in tal senso, si segnalano: SaveVideo e ClipConverter. Entrambi permettono di scaricare filmati anche da altre sorgenti ed il secondo consente, pure, di convertire i filmati in altri formati per poterli esportare su periferiche esterne.

01_Facebook

02_Facebook

Chi utilizza i browser Firefox o Chrome potrà approfittare di due estensioni davvero utili che integrano nei browser due download manager specializzati nel download dei video da Internet. Per Firefox c’è VideoDownloadHelper che è compatibile non solo con i filmati di Facebook ma anche con quelli di YouTube ed altri siti analoghi. Per Chrome, invece, c’è Facebook Video Downloader espressamente sviluppato per scaricare offline sul PC i filmati condivisi dagli utenti sul social network.

La terza via, invece, è quella classica che prevede l’utilizzo di normali download manager che in pochi click permettono di scaricare i filmati direttamente sul PC di casa.

Tra questi si può menzionare, per esempio, 4K Video Downloader, un download manager gratuito disponibile sia per Windows che per Mac che consente di scaricare offline in tutta semplicità i video su Facebook e non solo.

03_Facebook

Ti consigliamo anche