Nell’epoca del web le forme di comunicazioni sono molto cambiate. Oggi, grazie alla banda larga ed ai dispositivi mobile, è possibile comunicare non solo vocalmente ma anche attraverso delle vere e proprie videochiamate con amici e colleghi di lavoro in ogni luogo ed in ogni momento della giornata. Da PC come da smartphone, comunicare è oggi molto più semplice. Ad abbattere queste barriere ci hanno pensato soluzioni come Skype e Viber che offrono alle persone la possibilità di chiamare e videochiamare gratis o a basso costo con una qualità elevatissima.
Viber vs Skype
Entrambe le piattaforme sono molto simili ed offrono un’altissima qualità d’utilizzo in ogni situazione, sia da applicazioni mobile che desktop. Sia l’una che l’altra permettono di chiamare e videochiamare gratuitamente i contatti che utilizzano la medesima piattaforma (sia da mobile-fisso che da mobile-mobile e fisso-fisso). Ancora, entrambe permettono di chiamare anche i normali numeri fissi e mobile pagando alcune tariffe particolarmente convenienti.
[nggallery id=958]
All’apparenza, dunque, Viber e Skype si presentano come soluzioni quasi gemelle, eppure esistono differenze abbastanza importanti. Innanzitutto la community. Skype è molto più capillare e dunque sarà molto più facile trovare contatti che utilizzano Skype piuttosto che Viber. Questo si traduce in una maggiore possibilità di poterlo utilizzare gratuitamente per contattare una persona senza dover ricorrere alle chiamate tradizionali. Inoltre, dietro a Skype c’è Microsoft e questo è una garanzia per il futuro soprattutto grazie ai nuovi progetti di sviluppo dell’azienda.
Skype, infatti, sta diventando uno dei servizi di valore aggiunto delle piattaforme di Microsoft, è integrato in Office 365 ed è declinato anche in una versione “Business” dedicata alle aziende ed ai professionisti. Sono vantaggi che creano un certo stacco con Viber che per quanto ottimo non può competere con l’ecosistema di Microsoft.
Dal punto di vista tecnico, inoltre, c’è un’altra macro differenza tra Viber e Skype. Il sistema di chat di Viber ha più il sapore di un social network che di una chat vera e propria. Con Skype, infatti, gli utenti possono condividere tutti i file che vogliono, mentre la chat di Viber è più limitata potendo, però, contare sulla possibilità di condividere simpatici stickers. Su Viver, inoltre, è possibile creare chat pubbliche, quindi la possibilità di dialogare con utenti che sono ai di fuori dei contatti veri e propri. Infine, Viber consente l’invio dei messaggi vocali cosa che Skype non permette.
Per quanto riguarda i costi delle chiamate verso i telefoni fissi e mobile, il giudizio è abbastanza soggettivo in base alle tipologie di chiamate che si devono effettuare. Entrambi i servizi offrono, comunque, tariffe mediamente molto competitive per chiamare tutto il mondo.
In definitiva, dunque, sono servizi molto simili e con un’altissima qualità. Tuttavia, Skype vince di una lunghezza soprattutto grazie al suo più ampio bacino di utenti ed alla presenza di Microsoft alle spalle, vera garanzia per il futuro.