Viber certamente non ha bisogno di particolari presentazioni ed è uno dei più apprezzati ed efficienti client per la comunicazione su internet disponibile non solo per computer ma anche per la maggior parte delle principali piattaforme mobile. Un sistema di comunicazione che nel tempo ha saputo ritagliarsi la sua importante fetta di utenza tanto da essere una delle reali e più valide alternative a Skype con alcune esclusività interessanti.
Viber, come funziona
Di base, Viber funziona proprio come Skype e cioè permette di chiamare e videochiamare i contatti che utilizzano la medesima piattaforma in forma assolutamente gratuita. Non manca nemmeno la classica chat da cui scambiarsi messaggi di testo. Inoltre, sempre come Skype, anche Viber offre la possibilità di chiamare numeri di telefono reali mettendo mano al portafogli grazie all’opzione Viber Out. Costi che sono disponibili all’interno del sito ufficiale ma che risultano, comunque, molto competitivi. L’utilizzo, dunque, è molto semplice e intuitivo, merito anche di un’interfaccia utente molto chiara, usabile e pure localizzata anche in lingua italiana.
[nggallery id=872]
La prima cosa da fare dopo aver scaricato l’applicativo sul proprio dispositivo mobile è quella di effettuare la conferma dell’identità. Viber, infatti, chiederà il proprio numero di telefono a cui inviare un semplice codice di verifica un po’ come si fa su WhatsApp. Successivamente, sarà possibile anche abbinare il proprio account Facebook, in modo che l’applicativo importi alcuni nostri dati come l’immagine utente. Viber lavora in background e quindi come in Skype fornirà notifiche in tempo reale dell’arrivo di nuovi messaggi o del sopraggiungere di una nuova chiamata.
Chi già utilizza Skype non avrà problemi a sfruttare Viber nel migliore dei modi. All’interno del menu “Contatti”, gli utenti potranno trovare tutti i propri contatti che utilizzano questa piattaforma di comunicazione. Utenti che potranno essere chiamati o videochiamati in pochi click. Ovviamente, con queste utenze è possibile iniziare anche a chattare all’interno del contestuale menu “Chat”.
Come evidenziato all’inizio, Viber consente di chiamare, a pagamento, i numeri che non utilizzano questa piattaforma. Ricaricata la propria utenza con un po’ di credito, gli utenti potranno utilizzare Viber come un normale dialer telefonico. In questo modo sarà possibile anche abbattere il costo delle telefonate soprattutto quando ci si reca all’estero.
Prima particolarità, Viber offre anche chat pubbliche, una sorta di stanze, dove gli utenti possono entrare liberamente e partecipare a precise discussioni. Ci sono chat pubbliche sulla tecnologia, sul life style, sul gossip, sul cibo e su tantissimo altro ancora. Questa funziona si trova nel menu “Pubblica”.
Viber, però, non è solo comunicazione ma è anche intrattenimento. All’interno del menu “Altro”, oltre a trovare le opzioni di configurazione di questo client, gli utenti potranno anche comprare nuovi adesivi da utilizzare nelle chat e giocare. Viber, infatti, permette di scaricare alcuni mini giochi attraverso il quale passare un po’ il tempo nelle pause morte della giornata.
Su mobile l’utilizzo di Viber è davvero banale ma lo è ancora di più sui computer. Una volta scaricato ed installato il programma per Windows o per Mac, gli utenti dovranno solamente inserire la loro identità e poi procedere ad utilizzare il programma in maniera molto simile a quella di Skype.
Si tratta, dunque, di una piattaforma davvero molto intuitiva e funzionale. La qualità è davvero molto alta, così come il suo apprezzamento. A chi non piace Skype potrà trovare in Viber una valida alternativa.