In ambienti client/server distribuiti la normale gestione di backup e storage su disco impegna il sistema in prolungati processi di elaborazione sottraendo preziose risorse alla struttura informatica aziendale.
VERITAS Storage Foundation grazie virtualizzazione dei volumi di storage rimuove le limitazioni fisiche, facilitando la configurazione, la condivisione e la gestione dei backup. Storage Foundation offre una gestione dello storage online di facile utilizzo per i sistemi informatici aziendali e per gli ambienti SAN (Storage Area Network, rete ad alta velocità di dispositivi di memorizzazione di massa condivisi), sempre più utilizzati dalle grandi organizzazioni per mantenere le applicazioni sui server disponibili negli attuali ambienti orientati all'e-business in continuo mutamento, riducendo allo stesso tempo le spese amministrative. Consente infatti l'amministrazione online da un unico pannello di controllo per più host e sistemi operativi.
L'interfaccia semplifica i compiti di amministrazione del disco, come l'aggiunta o lo spostamento di risorse di storage o di dati. È possibile configurare e controllare gli array dei principali fornitori e, oltre a gestire lo storage basato su SAN, supporta le configurazioni cluster con VERITAS cluster Server e Microsoft Cluster Server (MSCS).
Storage Foundation consente di ottimizzare le prestazioni di immagazzinamento sulla base dei modelli di utilizzo. Identifica eventuali anomalie nello storage e consente la migrazione dei dati su altri dispositivi tramite un semplice drag & drop, mantenendo le applicazioni ed i dati online sempre disponibili.
Gli strumenti avanzati di Storage Foundation includono la configurazione online dei volumi logici ed il controllo delle prestazioni, consentendo la gestione dinamica del disco, la migrazione da DAS a SAN e l'ottimizzazione delle prestazioni degli array, caratteristiche fondamentali per mantenere uno storage altamente disponibile e dalle elevate prestazioni su svariati dispositivi hardware.
L'opzione VERITAS FlashSnap fornisce la possibilità di creare copie online di dati in tempo reale con un impatto minimo sulle applicazioni e sugli utenti. Grazie all'opzione Dynamic Multipathing (DMP), la disponibilità viene incrementata fornendo un meccanismo di "failover" dei path dei dischi. Inoltre se si verifica un errore all'interno di un cluster ma non nel nodo, il servizio cluster riavvia l'applicazione sullo stesso nodo. Se il tentativo non riesce, le risorse dell'applicazione vengono spostate e riavviate su un altro nodo del cluster.
Storage Foundation consente in sintesi di avere visibilità dell'ambiente storage all'interno del data center. Permette inoltre il controllo centralizzato dello storage e consente di amministrare centinaia di sistemi da una singola console, automatizzando le operazioni di routine allo scopo di eliminare gli errori umani e i processi manuali dispendiosi in termini di tempo. Symantec, con il rilascio di Storage Foundation 5.0, fornisce agli utenti un'unica release sui principali sistemi operativi garantendo pertanto le medesime funzionalità.
[software id="2306"]