eBay rappresenta un colosso per quanto concerne il commercio online. Nato per la vendita di prodotti usati, si è nel tempo trasformato per rendere disponibili negozi virtuali in grado di proporre anche articoli nuovi. Vediamo brevemente come iniziare a vendere su eBay in 7 semplici passaggi.
-
Creare un profilo
Il primo passo per poter affrontare una vendita su eBay prevede la creazione di un account presso la pagina dedicata. Nella parte superiore della finestra principale va selezionato il collegamento Registrati e nella pagina che si apre viene richiesto di compilare i dati concernenti nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e password.
-
Iniziare a vendere
Dopo aver creato un profilo si può accedere alla propria pagina iniziale, dove appare un riepilogo delle attività svolte. Si può quindi entrare nella sezione Vendi e cliccare il relativo collegamento omonimo.
La sezione Bozze ospita il link “Vendi un oggetto”, il quale può essere cliccato per avviare la procedura di vendita vera e propria.
-
Descrivere l’oggetto
Inizialmente viene aperta una pagina comprendente il modulo semplificato di messa in vendita. In alternativa si può cliccare il collegamento “Passa al modulo di vendita avanzato”, a fianco del quale vi è anche un comodo aiuto in linea, al quale ci si può rivolgere in caso di incertezze o chiarimenti. Si può quindi inserire una breve trascrizione, la quale rappresenta il titolo dell’inserzione stessa.
-
Scegliere un categoria adeguata
L’individuazione della corretta categoria di appartenenza dell’oggetto è importante, in quanto aiuta a rendere maggiormente individuabile l’inserzione, tenuto conto della vastità dell’archivio di oggetti messi in vendita su eBay.
-
Aggiungere immagini
Le foto costituiscono un aspetto preponderante per quanto concerne le inserzioni. Aiutano infatti ad individuare a colpo d’occhio un oggetto quando viene effettuata una ricerca ed aiuta a rassicurare i potenziali acquirenti. Si può decidere di scattare foto proprie, ma in certi casi vi è anche la possibilità di scegliere foto predefinite dell’articolo messo in vendita.
-
Dettagli prezzo, pagamento e spedizione
Se si desidera vendere l’articolo al miglior offerente si può utilizzare il metodo “asta online”. Se invece si preferisce fissare un determinato prezzo senza accettare alcuna offerta, si può ricorrere al metodo “compralo subito”. Vanno quindi inserite informazioni riguardanti la spedizione con i relativi costi, oltre alle modalità di pagamento accettate.
-
Pubblicare l’inserzione
Non resta che visualizzare l’anteprima dell’inserzione per verificare che tutte le informazioni inserite siano corrette, per poi concludere con la conferma della pubblicazione attraverso il pulsante “Metti in vendita”.