Windows richiede una corretta manutenzione nel corso del tempo per poter garantire, sempre, le massime prestazioni. Questa manutenzione consiste nell'aggiornare programmi, sistema operativo e driver, deframmentare il disco fisso e ed eliminare tutti quei file inutili e quei piccoli problemi che si possono accumulare nel corso del tempo.
Tutte queste operazioni possono essere svolte anche manualmente, ma in molti casi possono risultare ostriche se non si possiede una buona preparazione tecnica e non si conosce molto bene Windows. Fortunatamente, esistono alcuni tool che effettuano queste operazioni in maniera del tutto automatica, dando a tutti la possibilità di tenere il proprio PC Windows sempre in ottima forma.
Aggiornare il sistema operativo
Il primo step da fare è sempre quello di verificare eventuali aggiornamenti del sistema operativo. Update che oltre a migliorare le prestazioni, possono risolvere problemi e bug lato sicurezza.
Verificare la presenza di questi aggiornamenti è molto semplice ed è sufficiente utilizzare il ben noto strumento di Windows Update presente in tutte le piattaforme Windows di Microsoft.
Aggiornare i driver
Per consentire al sistema operativo di dialogare perfettamente con l’hardware è necessario utilizzare molteplici driver, cioè mini software che permettono a Windows di far lavorare al meglio l’hardware dei PC. Tenere sempre aggiornati i driver è una buona pratica perché è possibile beneficiare di molteplici miglioramenti sia lato prestazioni che lato sicurezza.
Driver, però, ce ne sono moltissimi in un PC e non tutti sono facilmente identificabili. Ma anche individuandoli, non è sempre facile scoprire se ci sono degli update disponibili. Ma, utilizzando Driver Booster di iObit, questo problema non si pone. Trattasi di un programma che effettua un’analisi del PC per individuare tutti i driver presenti e scoprire se sono disponibili aggiornamenti. In caso affermativo, il programma permetterà anche di scaricare e di installare gli update in un solo click.
Deframmentare il disco
Windows non utilizza il disco fisso in maniera ordinata e la sua prassi di spezzettare i file al suo interno, fa si che con il tempo la velocità di lettura diminuisca a tutto svantaggio della reattività del sistema operativo e dei programmi. È necessario, dunque, provvedere alla deframmentazione del disco fisso. Sebbene Windows disponga di un tool nativo, non è molto completo. Ecco che è possibile utilizzare una soluzione molto più sofisticata come Smart Defrag di iObit che permette di deframmentare in maniera intelligente Windows.
Ottimizzare Windows
Con il tempo il registro di sistema di Windows si sporca e si accumulano molti file inutili all’interno del PC. Per provvedere a risolvere tutti questi problemi, oltre a tanti altri, esiste l’ottimo Advanced SystemCare di iObit che come un bravo meccanico ripara tutti i problemi del sistema operativo per migliorarne prestazioni ed affidabilità. Il tutto con estrema facilità visto che il programma è molto intuitivo.
Tutte le soluzioni proposte sono assolutamente facili e gratuite da utilizzare.