Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Velocizzare Windows 10: software e trucchi

Suggerimenti e trucchi su come migliorare le prestazioni del proprio PC con a bordo il sistema operativo Windows 10.
Velocizzare Windows 10: software e trucchi
Suggerimenti e trucchi su come migliorare le prestazioni del proprio PC con a bordo il sistema operativo Windows 10.
Link copiato negli appunti

Windows 10 è il sistema operativo che Microsoft ha presentato nel 2015 e che da allora continua ad essere migliorato ed affinato. Ciclicamente, infatti, la casa di Redmond rilascia dei major update che introducono nuove funzionalità. Nessun cambio di nome in quanto Windows 10 sarà l'ultimo Windows, nel senso che la società americana ha scelto una strategia di far continuamente evolvere la sua piattaforma per meglio rispondere alle esigenze degli utenti senza però presentare contestualmente nuove piattaforme.

Windows 10 può quindi essere considerato una sorta di "cantiere aperto". Grazie a questa scelta, tutti i PC che lo adottano possono essere ogni volta aggiornati alle nuove release in forma assolutamente gratuita, ottenendo tutte le ultime funzionalità.

Ovviamente, per quanto Windows 10 sia molto migliorato rispetto ai suoi predecessori e per quanto ogni major update Microsoft ottimizzi ulteriormente la piattaforma, è sempre necessario ciclicamente fare un po' di "pulizia" per velocizzare il sistema operativo.

Velocizzare Windows 10

La buona notizia è che anche i meno esperti possono migliorare le prestazioni dei loro computer senza grossi sforzi e senza dover mettere le mani a complesse configurazioni di sistema. Esistono, infatti, alcuni software che come "bravi meccanici" analizzano il sistema operativo, rilevano le criticità e le risolvono.

Si pensi a programmi come iObit Advanced System Care o Glary Utilities che permettono in pochi click e in modo quasi del tutto automatico di ripulire Windows, sistemare eventuali problemi e di renderlo più reattivo.

Ovviamente si può anche intervenire manualmente ma qui si entra in un territorio che possono percorrere chi possiede un po' di competenze di sistemi operativi. Per esempio, è buona cosa rimuovere estensioni e toolbar inutilizzate dai browser che si utilizzano sul PC. Sempre sui browser è cosa buona cancellare ciclicamente la cache e i file temporanei che potrebbero andare a saturare inutilmente la memoria del computer.

Se il proprio PC dispone di tante demo installate dal produttore è buona cosa eliminarle. Oltre a guadagnare spazio, si vanno ad eliminare processi che potrebbero rendere i PC più lenti. Obbligatorio disporre di un buon antivirus come Avast, e ciclicamente è conveniente effettuare anche alcune scansioni. Un sistema operativo privo di virus e malware è sicuramente più efficiente e reattivo.

Anche installare gli ultimi aggiornamenti driver è importante. In questo modo il computer potrà esprimere le migliori prestazioni. Si suggerisce Driver Booster che individua i driver da aggiornare automaticamente.

Una volta concluse tutte queste operazioni è conveniente effettuare una deframmentazione del disco fisso. Si suggerisce, al riguardo, Smart Defrag.

Ti consigliamo anche