Chrome è il browser di Google che oggi è diventato un punto di riferimento della categoria tanto da essere la soluzione per navigare sul web più utilizzata dalle persone, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. Chrome, comunque, non è solamente disponibile per computer Windows, Mac e Linux ma anche per i dispositivi iOS ed Android.
Sui computer, dunque, il browser di Google si dimostra sempre veloce ed affidabile, non manifestando mai alcun problema di compatibilità con i siti. Tuttavia, in alcune situazioni può capitare che il browser inizi a rallentare, peggiorando anche sensibilmente l’esperienza di navigazione sul web.
Google, proprio per risolvere questo problema, ha deciso di condividere alcuni consigli su come migliorare le prestazioni del suo browser sui computer.
Google Chrome, come renderlo più veloce
Se Chrome dovesse manifestare improvvisamente problemi di lentezza, è possibile provare a seguire queste indicazioni.
La prima cosa da fare è verificare se sono presenti eventuali aggiornamenti del browser che potrebbero migliorare le prestazioni. Basterà recarsi nelle Impostazioni->Informazioni su Chrome e verificare eventuali aggiornamenti.
Il secondo suggerimento è quello di chiudere tutte le schede attive non utilizzate e che potrebbero consumare risorse del computer inutilmente. Altro suggerimento può essere quello di eliminare estensioni installate nel browser ma non utilizzate che possono consumare risorse del computer per nulla. Basterà recarsi su Impostazioni->Estensioni.
Altra via da poter seguire è quella di abilitare l’opzione che permette a Chrome di aprile le pagine più velocemente, cioè abilitare la funzione di precaricamento delle pagine. Basterà recarsi in Impostazioni->Avanzate->Privacy e Sicurezza. A quel punto abilitare la voce “Utilizza un servizio di previsione per velocizzare il caricamento delle pagine”.
Quinta via è quella di controllare l’eventuale presenza di malware e virus sul computer che potrebbero rallentare il funzionamento di Chrome.