Vegas Pro 14 è un potente programma per l’editing video esplicitamente pensato per i professionisti. Proprio per questo dispone di moltissime funzionalità avanzate e non risulta particolarmente intuitivo per i neofiti o per chi necessita solamente di un programma per fare un collage dei mini video delle vacanze. Vegas Pro 14 è un programma professionale e per questo va studiato con attenzione per carpirne i segreti. La natura professionale del software la si evince anche dal suo prezzo di 599 dollari, non certamente alla portata di tutti.
Vegas Pro 14, come ottenerlo e provarlo
Anche se offerto a pagamento, Vegas Pro 14 può essere provato liberamente per 30 giorni per comprenderne le funzionalità. Un piccolo installer guiderà passo dopo passo l’installazione del programma di video editing. L’installazione è semplice, anche se l’interfaccia non è in italiano. Tuttavia è richiesta una connessione a banda larga in quanto l’installer andrà a scaricare il programma che pesa ben oltre 400MB.
Una volta installato, al primo avvio sarà necessario specificare che si vuole usufruire del periodo di prova gratuita cliccando sull’opzione dedicata. Chi decidesse di acquistarlo dovrà, poi, inserire il codice d’acquisto.
Vegas Pro 14, primi passi
Vegas Pro 14 è un programma sofisticato, fortunatamente l’interfaccia è comunque ben strutturata e permette un primo approccio non traumatico. Il suggerimento, comunque, è quello di leggere le ampie guide per capire come utilizzare adeguatamente il programma.
Nella parte superiore sinistra gli utenti avranno a disposizione una mini schermata da cui potranno importare tutti gli spezzoni dei filmati che intendono inserire nel loro montaggio. Sotto, sarà possibile scorrere una serie di tab contenenti nomi come “Explorer” e “Transitions”. Si tratta dell’accesso a tutte le risorse avanzate del programma come gli effetti, i filtri, le transizioni e tutto quanto serve per editare un video professionale.
Nella parte bassa del programma ci sono i livelli video che permettono di accedere ad ogni frame del filmato per inserire tutti gli elementi che lo comporranno. Possono essere visti come una sorta di torta dove ogni fetta corrisponde ad un pezzo del video.
Si potranno, dunque, effettuare modifiche video, inserire pezzi audio, colonne sonore, aggiungere effetti, modificare la risoluzione e definizione e tantissimo altro ancora. Per i professionisti risulta essere uno strumento davvero utile. Per tutti gli altri, al di la del costo, il suggerimento è di puntare su prodotti più semplici e meno ricchi di funzionalità.
Quando si avvierà un nuovo progetto dal menu “File”, gli utenti potranno immediatamente impostare alcuni paletti come il nome, la risoluzione, il frame rate ed altro. Tutte opzioni che possono, comunque, essere modificate in un altro momento.
Una volta completato il lavoro bisognerà salvare il video effettuando un rendering. Si potranno scegliere diversi tipi di formati a seconda di dove sarà, poi, riprodotto il filmato. Questa fase può durare poco o molto a seconda del peso del filmato e della potenza del PC.
[img 07_vegas]