Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Veezie.st: come funziona e lista canali

Guida su come utilizzare uno dei più noti software per la gestione e la visione di contenuti multimediali di vario genere.
Veezie.st: come funziona e lista canali
Guida su come utilizzare uno dei più noti software per la gestione e la visione di contenuti multimediali di vario genere.
Link copiato negli appunti

Veezie.st è un software multipiattaforma finalizzato alla gestione di contenuti multimediali di diversa natura. Rappresenta di fatto un vero e proprio media center, mediante il quale si possono riprodurre presentazioni e visualizzare contenuti video fruibili sia localmente che da remoto.

L’interfaccia amichevole costituisce uno dei suoi punti di forza, rivelandosi immediata anche per chi non abbia esperienza specifica con questo tipo di applicativi. Veezie.st è scaricabile per le piattaforme desktop e mobile più diffuse e, precisamente, Windows, macOS, Android e iOS. Una volta completata l’installazione si può aprire il programma, il quale vede la dashboard quale elemento principale. Suo scopo è di fornire informazioni in merito ai contenuti visualizzati, come ad esempio serie TV e film. Ha inoltre il compito di proporre notifiche riguardanti contenuti che potrebbero risultare d’interesse sulla base di quanto sinora preso in considerazione. La dashboard prevede anche l’opzione “Inserisci il link al video”, mediante la quale si può aggiungere direttamente l’URL del contenuto da visualizzare.

Questo può essere riprodotto in streaming o scaricato localmente, potendo anche trasmetterlo su altri device via Chromecast. La sezione “Videoteca locale” ospita l’elenco di serie TV e film memorizzati nel proprio apparecchio. Veezie.st è in grado di scansionare schede di memoria, chiavette e dischi esterni, nell’ipotesi che gli elementi vengano ospitati in una cartella denominata “veeziest”. Quest’ultima dovrà a sua volta contenere le sottocartelle “series” e “movies” ed i file in esse ospitati dovranno essere chiamati in base ad alcuni piccoli accorgimenti. Attualmente l’applicazione è compatibile con i formato FLV, MP4, AVI e MKV, rivelando una buona versatilità d’impiego. Va però precisato che il player integrato supporta esclusivamente il formato MP4, dovendo perciò ricorrere a lettori esterni per gli altri formati. La sezione “I mie canali” permette di collegarsi a siti di streaming.

Per creare una lista di canali basta selezionare la voce “Aggiungi canali” e digitare nel campo editazione uno o più indirizzi di siti web d’interesse. Al termine è quindi possibile selezionare quelli voluti per mostrarne il contenuto, al fine di agevolare le fasi di ricerca e riproduzione contenuti. Gli elementi dei canali vengono suddivisi fra film e serie e nella parte inferiore di ciascuna area si trova una lente con la quale è possibile effettuare ricerche specifiche. Una volta trovato quello desiderato, basta selezionarlo per aprire i collegamenti fruibili. Questi possono anche essere aggiunti nella sezione preferiti, così da poterli recuperare facilmente.

Ti consigliamo anche