VanBasco è un karaoke per computer Windows, grazie al quale tutti gli utilizzatori potranno improvvisarsi cantanti e passare alcuni momenti della giornata in allegria provando a canticchiare motivetti orecchiabili. Trattasi di un programma divertente, completo e fatto bene anche se oggi un po’ vetusto soprattutto sul fronte dell’interfaccia utente. Tuttavia, nonostante abbia certamente bisogno di un restyling, VanBasco risulta essere sempre uno dei migliori programmi Karaoke della rete su cui tutti potranno mettere le mani senza dover pagare alcuna licenza.
VanBasco, impariamo a cantare
L’interfaccia del programma, come detto, è un po’ antiquata e questo lo si nota sin dall’avvio del programma quando si aprono ben 6 finestre simultanee. Fortunatamente, la localizzazione italiana aiuta un po’ anche se il programma va un attimo studiato per comprenderne le modalità d’uso. Questo, anche perché VanBasco offre qualche opzione avanzata anche se non è presente un vero e proprio editor musicale. Gli utenti potranno, infatti, creare playlist dei brani preferiti da cantare, regolare il tempo ed il volume dei brani e poco di più.
[nggallery id=898]
Sei sono, dunque, le finestre del programma e tutte legate ad una precisa funzione. La prima, quella “principale”, consente la gestione e la riproduzione dei brani e può essere utilizzata per accedere alle altre finestre nel caso venissero chiuse. La finestra “karaoke” è, invece, sicuramente quella più importante in quanto gli utenti potranno visualizzare il testo dei brani da cantare. Per aiutare gli utenti ad intonare correttamente il brano, le lettere del testo cambieranno colore in base al ritmo della musica. Inoltre, gli utenti potranno anche scegliere quante righe di testo visualizzare all’interno della finestra (sino a 4 righe).
Quella che può essere considerata la finestra dei “controlli”, permette di modificare alcuni parametri della riproduzione musicale come il tempo e la tonalità. Le impostazioni possono essere salvate per un loro successivo utilizzo. In questo modo, per gli stessi brani, gli utenti non dovranno fare ogni volta l’adattamento sonoro.
Molto interessante la finestra di “output midi” che mostra tutti gli strumenti presenti in un brano. Se necessario, gli utenti potranno disabilitare strumento per strumento, magari per cantare un assolo. Opzione interessante per chi già padroneggia bene la sua voce e conosce correttamente il brano che sta cantando.
La finestra “pianoforte”, invece, mostra semplicemente la melodia del brano in tempo reale come se qualcuno la stesse davvero suonando.
Infine, la finestra dedicata alle “playlist”, come fa ben intuire il nome, permette di gestire le playlist musicali per automatizzare la riproduzione dei brani musicali.
Da evidenziare, però, che proprio a causa della sua non più giovane età, VanBasco riproduce solamente file KAR e MIDI. Gli MP3, dunque, sono esclusi.
Per iniziare, VanBasco mette a disposizione una raccolta di brani da cantare. Non manca, comunque, un redirect ad un motore di ricerca dove trovare nuovi file MIDI da utilizzare per cantare e divertirsi da soli o con gli amici.
Per chi ama cantare, VanBasco è sicuramente una scelta interessante, anche se il programma in se avrebbe bisogno di una rinfrescata grafica e dell’aggiunta di qualche funzionalità e supporto. Nonostante la sua età, VanBasco funziona anche su Windows 10.