Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come utilizzare TeamViewer in 7 Step

Come utilizzare Teamviewer per offrire assistenza remota e accedere ad un computer ovunque ci si trovi
Come utilizzare TeamViewer in 7 Step
Come utilizzare Teamviewer per offrire assistenza remota e accedere ad un computer ovunque ci si trovi
Link copiato negli appunti

TeamViewer è un ottimo programma che permette di offrire assistenza remota ad un computer attraverso un altro computer. In altri termini, grazie a questo applicativo chiunque potrà aiutare un altro utente accedendo da remoto al suo computer. Distribuito in forma gratuita nella sua declinazione base e per scopi non commerciali, è accessibile sia ai normali utenti per aiutare da remoto amici e famigliari che in ambito professionale per fornire assistenza a colleghi di lavoro.

Disponendo, inoltre, della funzione di condivisione del desktop, un utente potrà gestire il computer remoto come se si trovasse fisicamente di fronte ad esso. Tutto molto comodo a patto di utilizzare da entrambe le parti una linea a banda larga stabile ed efficiente. TeamViewer è multipiattaforma ed è disponibili, dunque, sia per computer Windows che Mac o Linux ed è disponibile anche su iOS ed Android.

TeamViewer, come utilizzarlo

Step 1

Il primo passaggio da fare è quello di scaricare ed installare il programma facendo bene attenzione a scegliere quello per il proprio sistema operativo. Inoltre, è disponibile anche una comoda versione “portable” che può essere inserita in una chiavetta per essere utilizzata su un qualsiasi PC senza bisogno di effettuare una vera e propria installazione.

01_team

Step 2

Il secondo passaggio è quello di prestare attenzione all’installazione selezionando se il programma sarà utilizzato a fini non commerciali o meno. Per fini non commerciali è gratuito.

Step 3

Per poter prendere il controllo da remoto di un PC è necessario che entrambi dispongano del medesimo applicativo. Il programma da installare sarà esattamente lo stesso perché potrà essere utilizzato sia come server che come client di collegamento.

02_team

Step 4

All’interno dell’interfaccia del programma ci si dovrà recare nella Tab “Remote Control”. Li si troveranno sia i codici di accesso al proprio computer da fornire a chi ci presta assistenza (la password è personalizzabile) che il login per accedere ad un computer. La stessa procedura, ma dal Tab “Meeting” può essere utilizzata per creare connessioni multiple, utili in caso di riunioni.

03_team

Step 5

Per collegarsi ad un PC, chi richiede assistenza dovrà fornire l’username e la password che dovranno essere utilizzati per collegarsi da remoto. L’username va inserito nel campo “Partner ID”, mentre la password sarà richiesta successivamente. Se tutto è andato bene si aprirà una finestra in cui si vedrà il desktop del computer da gestire potendo guadagnarne il completo controllo. Supportato anche lo scambio dei file.

04_team

Step 6

Per poter essere aiutati basterà dare i codici d’accesso ed attendere che l’interlocutore prenda il controllo del PC e risolva i problemi. Durante la sessione di accesso remoto, il computer dovrà essere utilizzato solo da chi lo sta controllando da remoto e non dal suo proprietario per evitare sovrapposizioni.

05_team

Step 7

Tutti gli hot registrati potranno rimanere memorizzati per poter essere accessibili in un click in un secondo momento. Ottimo per gli amministratori di sistema o per chi lavora nelle assistente tecniche. In caso di accesso una tantum, invece, il consiglio è quello di variare la password d’accesso di Teamviewer per evitare collegamenti successivi non autorizzati.

Ti consigliamo anche