GoPro Studio è una suite per l’editing video dedicata alle action cam GoPro. Il programma è distribuito gratuitamente a tutti coloro che dispongono di una di queste particolari videocamere. In buona sostanza, GoPro Studio permette di effettuare alcune semplici modifiche ai video registrati attraverso le action cam. Si potranno, per esempio, montare più pezzi di filmati, effettuare alcuni aggiustamenti e tanto altro. Infine, i video possono essere esportati in diversi formati.
GoPro Studio, download e installazione
Come anticipato, GoPro Studio è disponibile al download gratuito. Il pacchetto è abbastanza pesante, oltre 200MB anche perché include GoPro Quick, un altro programma che permette di gestire tutti i video registrati attraverso l’action cam.
L’installazione è, comunque, veloce e non richiede nessun particolar setup. Nessun programma sponsor viene incluso. Dunque, in poche decine di secondi, GoPro Studio sarà operativo. Eventuali dipendenze software, come le librerie Net Framework, saranno gestite automaticamente.
GoPro Studio, guida rapida
GoPro Studio offre un’interfaccia abbastanza ben strutturata e di facile utilizzo. Peccato solamente manchi la lingua italiana.
Il primo passaggio da fare è importare gli spezzoni video da editare. Per farlo sarà sufficiente cliccare su “Import New Files”. I video possono essere già residenti sul computer oppure presenti all’interno dell’action cam collegata al PC. I file da importare saranno nel formato MP4
Una volta scelto il file da editare potrà essere rielaborato. Cliccando all’interno delle varie opzioni mese a disposizione dal programma sarà possibile assegnare un nuovo nome, modificare la risoluzione, modificare la qualità, rimuovere l’effetto Fisheye, convertirlo ed altro ancora.
Tutte le opzioni di editing sono messe ben in chiaro e le impostazioni scelte possono essere memorizzate per un successivo utilizzo spuntando la casella “Remember setting for future clips”
Conclusa questa fase gli utenti dovranno cliccare su “Add Clip di Conversation list” per aggiungere il video alla lista delle conversazioni.
Queste operazioni vanno replicate per tutti i video che si intende includere nel filmato finale. Una volta esauriti tutti questi passaggi sarà necessario cliccare su “Convert” per convertire tutti i video selezionati.
Il passo successivo e cliccare su “Proceed Step 2”. Qui sarà possibile effettuare il montaggio video vero e proprio. Gli utenti avranno a disposizione dei template preconfezionati da utilizzare. Potranno inserire, poi, effetti, filtri, file audio ed aggiustare altri parametri.
Effettuati tutti questi passaggi, gli utenti potranno esportare il video assemblato nel formato desiderato, magari per caricarlo successivamente all’interno di YouTube.