La durata dalla carica delle batterie rappresenta ancora per molti utenti una delle note dolenti di smarpthone e tablet. Indipendentemente da modello ed uso personale, può risultare significativo contare su strumenti software in grado di ottimizzare i consumi, anche se ormai tutti i sistemi propongono soluzioni integrate votate a tale scopo.
Battery Saver appartiene alla categoria di utilità pensate per gestire nel miglior modo possibile la durata di una carica della batteria del proprio dispositivo mobile. App fruibile per Android, è stata sviluppata da Avast per cercare di gestire al meglio i consumi della batteria. Il tool è gratis e si caratterizza per semplicità ed immediatezza d’uso. L’installazione di Battery Saver è infatti decisamente semplice e può essere utilizzata nella maggior parte dei dispositivi operanti con il sistema operativo di Google.
L’app, pur usabile liberamente, è supportata dalla pubblicità. Alla prima esecuzione viene proposto di rimuovere gli inserti passando alla versione professionale, con un abbonamento mensile di 1,99 euro o annuale di 7,99 euro. La schermata iniziale, chiamata Applicazioni, pone in evidenza la stima della durata rimanente di carica e dopo una breve scansione della memoria propone anche la chiusura di un insieme di app al fine di ottimizzare il consumo stesso.
Per avviare la procedura basta toccare l’etichetta e viene così mostrata una schermata con la progressione concernente l’arresto di tali app. Un semplice tocco su un punto qualsiasi dello schermo fa accedere all’elenco stesso delle app in esecuzione, le quali sono elencate in base alla percentuale di consumo. Per chiuderle singolarmente è sufficiente toccare il pulsante “Blocca” posto alla destra del loro nome.
Scorrendo a destra l’interfaccia si entra nella schermata Profili, dove si può scegliere fra cinque diverse configurazioni. In modo predefinito è attivo il profilo intelligente e si può in alternativa scegliere fra lavoro, casa, notte ed emergenza.
Questi propongono una serie di parametri fissati in modo automatico, ma vi è la possibilità di adattarli alle singole esigenze toccando il tasto “Modifica”. Si può ad esempio configurare l’attivazione dei moduli Wi-Fi e Bluetooth, del time-out e della luminosità dello schermo. La versione pro consente anche di legare l’attivazione di un profilo alla rilevazione di un determinato indirizzo.
Scorrendo ancora a destra l’interfaccia si entra nell’area Strumenti, dove viene visualizzato un riepilogo sul risparmio batteria e sulle app arrestate. Fornisce inoltre la possibilità di aprire l’elenco delle app in esecuzione e di entrare nel pannello delle impostazioni. Questo permette di interagire con numerosi parametri, a cominciare da quelli concernenti la frequenza di ricezione delle notifiche. Battery Saver costituisce dunque in sintesi una valida app per massimizzare il consumo energetico di un device Android, in modo semplice ed affidabile.