Durante l’utilizzo di Windows potrebbe capitare di ricevere messaggi di errore relativi allo svolgimento di attività di sistema. Questi possono ad esempio concernere l’impossibilità di cancellare file di diverso genere, una violazione di condivisione, file in uso da altri programmi o utenti. Risulta pertanto di rilievo poter contare su software appositamente realizzato per superare tali inconvenienti. Unlocker è stato sviluppato proprio per coadiuvare gli utenti in circostanze del genere e risolvere le problematiche incontrate.
Il software è gratuito e risulta compatibile in pratica con tutte le edizioni di Windows, da XP a 10, anche a 64 bit. Può così tornare utile sia in computer datati che di ultima generazione, a rivelare una buona versatilità d’impiego, grazie anche alla richiesta esigua di risorse. L’interfaccia utente è minimalista e la presenza dell’applicativo si rivela nel system tray, così da poterlo richiamare in un attimo. L’uso di Unlocker è piuttosto immediato, finalizzato all’esecuzione rapida delle operazioni da svolgere.
Essenzialmente l’applicativo si integra con Windows Explorer al fine di essere richiamato con semplicità quando richiesto. Basta così selezionare con il tasto destro del mouse il file o la cartella che ha generato l’errore e scegliere nel menu contestuale la voce Unlocker per cercare di risolvere il problema. Viene quindi aperta una finestra comprendente l’elenco dei processi bloccati, potendo sceglierli singolarmente o tutti insieme per sbloccarli o chiuderli.
Nel caso non fosse direttamente possibile, verrà effettuato un nuovo tentativo al riavvio del computer. Dunque l’uso di Unlocker è davvero semplice e può essere preso in considerazione anche quando si debbano inibire processi che facciano uso di file specifici.