La navigazione web in ambienti desktop e mobile può avvenire attraverso un’ampia selezione di applicativi, lasciando massima libertà ai singoli utenti. UC Browser può essere preso in considerazione per leggerezza ed efficienza d’impiego. Si tratta di un browser multipiattaforna, in quanto disponibile per Android, iOS e Windows.
Di rilievo le specifiche di compressione e caricamento in background dei contenuti, così da riuscire a ridurre la richiesta di dati ed a velocizzare l’esperienza di navigazione. Integra una funzione di blocco dei banner pubblicitari, la quale può tornare particolarmente utile durante la navigazione web. UC Browser supporta lo standard HTML5, in linea con la tendenza attuale di progettazione dei siti Internet. Apprezzabile anche l’opzione di accelerazione delle operazioni di scaricamento di contenuti, grazie alla gestione avanzata di connessioni multiple. Questo programma di navigazione web consente anche di gestire al meglio contenuti video e prevede inoltre le modalità Facebook per interagire più comodamente con il popolare social network e notte per ottimizzare la visualizzazione di pagine e contenuti con scarsa illuminazione.
Pagine e contenuti di diversa natura possono essere salvati localmente per accedervi in differita. Sua peculiarità è la possibilità di sganciare una finestra contenente un video, così da averla in primo piano e continuarne la visione mentre si svolgono altre attività. UC Browser integra anche un lettore QR Code, in grado di riconoscere automaticamente i codici che vengono inquadrati con la fotocamera del proprio smartphone. Il supporto 3D Touch consente ad esempio di effettuare una ricerca rapida toccando semplicemente la sua icona. L’aspetto del browser è ampiamente personalizzabile mediante una serie di temi scaricabili direttamente dal sito di riferimento. In definitiva UC Browser può essere preso in esame da chi cerchi un programma di navigazione web fluido, efficiente e privo di fronzoli.