Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

TuneIn Radio: guida all'utilizzo dell'App

Vediamo come installare e utilizzare TuneIn Radio, una delle App gratuite più famose per ascoltare la radio su smartphone
TuneIn Radio: guida all'utilizzo dell'App
Vediamo come installare e utilizzare TuneIn Radio, una delle App gratuite più famose per ascoltare la radio su smartphone
Link copiato negli appunti

Con l’avvento degli smartphone abbiamo in tasca un piccolo computer in grado di gestire la nostra rubrica, le e-mail, le telefonate, gli ebook, i documenti, foto, filmati e persino un’app che permetta di ascoltare la radio in tempo reale. Tuttavia, non sempre la radio è inclusa nel vostro dispositivo o semplicemente l’app fornita di base non è molto funzionale e semplice da usare, motivo per il quale potreste decidere di passare a TuneIn Radio.

TuneIn Radio è un’applicazione gratuita disponibile per dispositivi Android, iOS e Windows 10 che vi permetterà di ascoltare gratuitamente tutte le stazioni radio a vostro piacere sfruttando direttamente la connessione Wi-Fi o la rete dati del vostro dispositivo, permettendovi di accedere così a qualsiasi stazione radio italiana e non.

Per utilizzarla, non vi resta che scaricare l’applicazione dai rispettivi marketplace: vi basterà inserire il nome dell’app nel campo di ricerca di Google Play o di iTunes e la ritroverete fra i primi risultati visualizzati; in alternativa potete visitare il sito dell’app stessa e da lì procedere al download.

foto1

Una volta completata l’installazione dell’app sul vostro dispositivo, potrete avviare TuneIn Radio per iniziare ad ascoltare la vostra stazione radio preferita; la prima sezione nella quale vi ritroverete sarà la Home, dove potrete osservare le notizie e le stazioni radio più popolari al momento, così come le stazioni radio ascoltate di recente.

foto4

Effettuando un tap nell’angolo in alto a sinistra, si aprirà un menù a tendina che vi permetterà di scegliere tra varie sezioni. La prima di queste è “Naviga”, tramite la quale potrete appunto navigare tra le varie stazioni radio suddivise in base alla categoria, permettendovi di scegliere tra stazioni radiofoniche che fanno ascoltare principalmente musica, quelle che trattano di sport o altre che si occupano della lettura e della divulgazione degli audiolibri, così come potrete cercare tra categorie di stazioni radio che risultano essere tra le più ascoltate o, semplicemente, divise in base alla lingua, in modo tale da permettervi di ascoltare anche stazioni radio straniere.

foto5

Un’altra sezione del menù sarà quella dedicata a “Il mio profilo”, grazie alla quale avrete modo di accedere alle preferenze sui vostri ascolti, o salvare delle stazioni radio per averle sempre a portata di mano quando lo vorrete; per utilizzare al meglio tale sezione dovrete registrare un nuovo profilo, ma non sarete obbligati.

Infine è presente la finestra delle Impostazioni, nella quale potrete modificare le opzioni di TuneIn Radio, permettendovi ad esempio di modificare o aumentare il tempo di buffering delle stazioni radio, così da avere un ascolto più fluido ed evitare di perdere il segnale, oppure potrete attivare o disattivare le notifiche sulle stazioni radio preferite che stanno iniziando o ancora di mostrare la copertina degli album in esecuzione sul momento.

foto6

Qualunque sia la sezione in cui vi trovate, nella parte alta della barra dell’app sarà sempre presente il simbolo di una lente d’ingrandimento che rappresenterà il campo di Ricerca, grazie alla quale potrete effettuare direttamente l’operazione di ricerca di artisti e programmi radio senza dover andare tra le stazioni dei propri preferiti o tra le varie categorie della sezione naviga; molto utile e veloce da utilizzare nel caso vi ricordiate il nome della stazione radio, anche solo parzialmente poiché il sistema di indicizzazione riuscirà a completare per voi il nome della suddetta, sempre che lo abbiate scritto correttamente.

foto7

Infine è da sottolineare come esista anche una versione Premium di TuneIn Radio, grazie alla quale potrete usufruire dell’app senza le pubblicità che normalmente si trovano all’interno della versione gratuita, così come potrete accedere ad alcune radio di telecronaca sportiva americana e agli audiolibri.

Non c’è molto altro da dire visto che l’interfaccia utente è più che intuitiva mentre lo streaming delle stazioni radio è molto buono; se vi piace la radio e siete degli ascoltatori abituali, allora dovreste dare una possibilità a TuneIn Radio.

Ti consigliamo anche