Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Trovare il titolo di una canzone con SoundHound

Vediamo come identificare una canzone senza conoscerne il nome attraverso l’app gratuita per Android SoundHound
Trovare il titolo di una canzone con SoundHound
Vediamo come identificare una canzone senza conoscerne il nome attraverso l’app gratuita per Android SoundHound
Link copiato negli appunti

Musica che passione. Per conoscere il titolo di un brano che si è appena ascoltato esistono applicazioni come Shazam o nel nostro caso SoundHound, disponibili sia per iOS che per Android, che attraverso l’utilizzo del microfono dello smartphone fornisce il titolo e l’autore della canzone.

Nessun miracolo ma solamente un algoritmo che riesce ad identificare il brano semplicemente partendo da un suo estratto molto breve. Nel caso di SoundHound, gli utenti più intonati potranno anche provare a canticchiarlo per farlo identificare dall’app.

Individuare un brano musicale con Soundhound

L’utilizzo di quest’applicazione è molto banale, merito anche dell’interfaccia molto chiara e localizzata in lingua italiana.

01_sound

Per utilizzarla basta avviare l’app ed una volta dentro premere sul logo di SoundHound. A quel punto l’app inizierà ad “ascoltare” il breve estratto del brano che gli utenti dovranno avviare. I più intonati, come detto, potranno provare anche a canticchiarlo. L’algoritmo che sovrintende all’applicazione andrà a confrontare quanto ascoltato con il suo database musicale fornendo in pochi istanti la soluzione, cioè individuando il brano desiderato.

02_sound

Ovviamente, SoundHound necessita di una connessione internet attiva per poter funzionare.

Se la ricerca avrà dato esito positivo, saranno visualizzate tutte le possibili corrispondenze. Ovviamente, se possibile, per rendere la ricerca più efficace, è sempre meglio far ascoltare all’app un estratto originale del brano piuttosto che canticchiarlo.

03_sound

Cliccando sul brano identificato, SoundHound fornisce una serie informazioni, come il testo e varie fonti da cui ascoltarlo come YouTube o Spotify. Presenti, in alcuni casi, anche link diretti per l’acquisto del brano.

04_sound

Tutti i brani ricercati finiscono nella sezione “Cronologia” di SoundHound grazie alla quale è possibile andare a recuperare immediatamente tutta la propria musica preferita.

Su Android è disponibile, infine, un comodo widget che permette di avviare il riconoscimento del brano automaticamente direttamente dalla schermata Home del dispositivo senza dover ogni volta avviare l’applicazione.

Ti consigliamo anche