Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Trasformare un documento PDF in formato Word: come fare

Vediamo quali sono gli strumenti gratuiti online a disposizione per convertire un documento PDF in un file Word
Trasformare un documento PDF in formato Word: come fare
Vediamo quali sono gli strumenti gratuiti online a disposizione per convertire un documento PDF in un file Word
Link copiato negli appunti

I PDF sono un formato utilizzatissimo per i documenti, tuttavia presentano un importante limite pratico. Chi non dispone della costosa suite di Adobe, non potrà modificarli o crearli da zero. Un problema che non si pone se questi file devono essere solo letti, ma un bel grattacapo nel caso si debba modificarli.

Si pensi, per esempio, a documenti inviati da professionisti che devono essere compilati in qualche modo. Senza dover mettere mano al portafoglio, uno dei modi per poter editare un file PDF è quello di convertirlo nel formato Word largamente modificabile attraverso una delle molte suite per la produttività “tipo Office” distribuite anche gratuitamente all’interno della rete.

Da PDF a Word, come fare

Effettuare la trasformazione da PDF a Word di un documento è molto più semplice di quello che ci si possa immaginare grazie ad una serie di utili servizi online che gratuitamente assolvono a questa funzione. Di servizi web analoghi ce ne sono moltissimi in rete ma il suggerimento è quello di provarli tutti per trovare quello più adatto alle proprie esigenze. Trattandosi, infatti, di servizi web, la conversione dei documenti più complessi può non sempre essere perfetta. Ecco, dunque, la necessità di trovare quello che effettua la conversione più vicina alle proprie necessità.

Si menziona innanzitutto CloudConvert, un servizio completamente gratuito che effettua la conversione da PDF a Word in pochi e semplice passaggi. Tutto quello che gli utenti dovranno fare è caricare il file da convertire ed aspettare il risultato finale. Il link per il download del nuovo file sarà disponibile entro 25 minuti. La declinazione gratuita di CloudConvert limita a 25 conversioni al giorno. Oltre sarà necessario pagare un abbonamento.

01_convert

Online Convert è, invece, un portale che offre gratuitamente molteplici possibilità di conversione. Non solo documenti di testo ma anche file video ed audio. Per convertire file PDF in Word, gli utenti dovranno scegliere il riquadro “Document Converter” e poi selezionare la voce “Converto to DOC”. A quel punto si aprirà una nuova pagina dove gli utenti potranno caricare il file da convertire, anche da account cloud. Opzionalmente è possibile specificare la lingua del documento.

02_convert

PDF DOC è, invece, uno strumento di conversione online facilissimo. Permette di caricare sino a 20 file e lasciar fare poi ai server che effettueranno automaticamente la conversione. La dimensione massima consentita è di 50 MB ed i file rimarranno sul server per non più di 60 minuti. Poi saranno cancellati.

03_convert

DocsPal si caratterizza, invece, non solo per l’assenza di costi, ma anche per la possibilità di effettuare diverse tipologie di conversioni di documenti. In ogni caso, la conversione da PDF a DOC è garantita. Tutto quello che gli utenti dovranno fare è caricare il file o inserire il suo URL, selezionare il formato originale, quello finale ed attendere che sia fornito il nuovo documento. Opzionalmente, il link del nuovo documento potrà essere inviato anche attraverso un’email.

04_convert

Infine, si segnala anche l’ottimo SmallPdf, uno strumento online di conversione tra i più efficaci. Tutto quello che gli utenti dovranno fare è caricare il file originale ed attendere la conversione. I file potranno essere caricati anche da cloud. Inoltre, il servizio assicura la massima fedeltà durante la conversione. Tutti i file caricati e convertiti saranno cancellati automaticamente dal server dopo 60 minuti. A pagamento è possibile ottenere maggiori funzionalità per un uso professionale.

05_convert

Ti consigliamo anche