Il download di file Torrent è un’operazione che può risultare complicata, in quanto non sempre si riescono ad individuare quelli più efficienti. In generale un file Torrent è di dimensioni ridotte e racchiude in sé le informazioni necessarie e sufficienti per la condivisione di elementi di vario genere attraverso la rete peer to peer BitTorrent con il supporto di client specifici.
Come ricercare file Torrent
Un file Torrent può dunque in sintesi essere considerato come una sorta di collegamento mediante il quale un client dedicato riesce a puntare l’elemento specifico del quale si vuole eseguire il download. Un buon metodo per cercare file Torrent è quello di ricorrere ad un motore di ricerca in grado di individuare gli elementi relativi in modo versatile ed efficiente.
Torrentz viene considerato uno dei migliori motori finalizzato alla ricerca di file Torrent. Il suo utilizzo è libero e risulta davvero immediato, a cominciare dall’inserimento nella barra di ricerca della stringa inerente il file d’interesse da individuare nell’ambito del network BitTorrent. Non resta che cliccare il pulsante “Search” disposto a fianco della barra per avviare la ricerca stessa. Si tratta di un sistema potente e veloce, in grado di analizzare e combinare i risultati provenienti da decine di motori di ricerca e comportandosi perciò da aggregatore di informazioni.
Viene così generato un elenco ordinato dei risultati ottenuti, dove devono essere tenuti in particolare considerazione i numeri di peers, i quali rappresentano in pratica le fonti di condivisione. Maggiore è il loro numero in merito ad un determinato contenuto e minore sarà il tempo necessario al suo scaricamento. Si può quindi cliccare sul nome del file che si desidera scaricare e scegliere successivamente uno qualsiasi dei siti proposti. Viene così aperta una nuova scheda del browser in uso, dove nella pagina corrispondente si può cliccare il collegamento “Download Torrent”.
Alternativamente si può cliccare il “Magnet link”, il quale farà avviare immediatamente il download attraverso il client BitTorrent installato nel proprio sistema. L’elenco dei risultati di una ricerca per impostazione predefinita viene ordinato in base al numero di peers, ma tale disposizione può essere modificata cliccando sull’intestazione delle colonne. I risultati sono pertanto ordinabili anche per rating, data e dimensione.
Gli stessi risultati sono inoltre filtrabili in termini di qualità secondo i criteri “any”, “good” e “verified”, così da valutarli tutti oppure ridurli a quelli più affidabili o verificati. I numeri verdi che appaiono alla destra di alcuni risultati vengono generati automaticamente e costituiscono una graduatoria aggiuntiva stilata sulla base dei giudizi degli utenti e sul numero di sorgenti e peers. La parte superiore della pagina iniziale di Torrentz ospita ulteriori collegamenti. “myTorrentz” si evidenzia in quanto restituisce un elenco di risultati verificati legati ad alcune fra le categorie più richieste. Fra queste vi sono giochi, film, musica ed i contenuti più richiesti della settimana. L’utente ha inoltre la possibilità di personalizzare tale pagina con la creazione gratuita di un profilo, cliccando semplicemente il link “Profile”, dove vanno inseriti nome utente, password ed un indirizzo valido di posta elettronica.