Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tiscali Mail, impostare la conferma di lettura di una e-mail

È il servizio email fornito dal noto provider utilizzabile dagli utenti consumer e professionisti, vediamo come impostare la conferma di lettura
Tiscali Mail, impostare la conferma di lettura di una e-mail
È il servizio email fornito dal noto provider utilizzabile dagli utenti consumer e professionisti, vediamo come impostare la conferma di lettura
Link copiato negli appunti

Tiscali Mail è un servizio di posta elettronica offerto ai clienti del provider italiano. Si tratta di un servizio email completo utilizzabile sia dagli utenti consumer che dai professionisti. Tiscali Mail, infatti, dispone di tutte le più classifiche funzionalità tra cui, anche, l’utilissima notifica di conferma di lettura. Si tratta di una funzione che solitamente piace molto ai professionisti ed in genere a chi utilizza molto l’email per lavoro.

Questa opzione permette di ricevere una notifica dell’avvenuta lettura di un messaggio di posta inviato ad un destinatario. In qualche modo può essere considerato coma una ricevuta di ritorno di una raccomandata. I mittenti, così, sapranno sempre quando il loro messaggio è stato letto.

Conferma di lettura, come impostarla

Utilizzare questa piccola opzione è davvero molto semplice anche se le modalità di utilizzo variano se si sfrutta il client web di Tiscali Mail o un client software per computer. Da web, gli utenti, una volta che hanno avuto accesso alla loro casella di posta di Tiscali Mail dovranno innanzitutto creare un nuovo messaggio email.

Tra le opzioni del messaggio, gli utenti troveranno la possibilità di inserire la firma, impostare la priorità del messaggio e di ottenere la ricezione di una notifica alla consegna e alla lettura del messaggio. Dunque, non servirà altro che spuntare l’opzione richiesta, continuare a comporre il messaggio ed alla fine inviarlo.

01_tiscali

Quando il destinatario riceverà il messaggio e lo leggerà, i mittenti riceveranno un avviso di lettura.

La configurazione di questa semplice ma utilissima opzione è, dunque, molto banale, tuttavia può essere scomodo doverlo fare ogni volta anche perché trattasi di passaggi che nella fretta possono essere tralasciati per errore. Fortunatamente, Tiscali Mail permette di impostare automaticamente alcune opzioni.

02_tiscali

All’interno delle voci “Composizioni messaggi”, nelle “Impostazioni”, gli utenti potranno configurare alcuni parametri come la ricevuta di ritorno, la ricevuta di ricezione, firma e tanto altro ancora. In questo modo tutte le email che si andranno a comporre rispetteranno questi parametri. Trattasi di una comodità soprattutto per chi utilizza molto la posta elettronica.

Le cose sono, invece, un po’ diverse quando si utilizza un client email software. La maggior parte dei programmi di posta moderni permettono di impostare tutte le ricevute e le notifiche possibili, tra cui quella di lettura, ma vanno configurate manualmente all’interno delle Impostazioni del client. Dove, esattamente, dipende da programma a programma ma generalmente è possibile impostarle direttamente sul messaggio o come impostazione predefinita.

Scopri Come recuperare la password di Tiscali

Ti consigliamo anche