Tutti i provider che offrono connettività Internet ai propri clienti includono nell’abbonamento anche uno o più account email. Oggi, la posta elettronica è sempre più fondamentale per la vita di tutti i giorni, sia per lavoro che per svago e grazie ai dispositivi mobile è possibile portare sempre in tasca la propria corrispondenza. Per poter ricevere ed inviare la posta attraverso lo smartphone, è necessario effettuare alcune veloci configurazioni utilizzando i dati del proprio provider.
Tiscali mail, configurazione su iOS
Il provider Tiscali, per esempio, fornisce ai suoi utenti un servizio di posta elettronica che può essere tranquillamente utilizzato anche sui dispositivi iOS ed Android senza grande difficoltà. L’unica cosa che dovranno fare i clienti Tiscali è configurare il client dello smartphone inserendo i dati dei server di posta in arrivo ed in uscita dell’operatore.
Per quanto riguarda iOS, i passi da seguire sono assolutamente molto semplici. Da evidenziare che il sistema operativo di Apple prova a configurare l’account di posta automaticamente semplicemente inserendo dati come l’username e la password. In caso di insuccesso è possibile inserire tutti i parametri di posta manualmente. Per continuare a utilizzare la tua casella di posta @tiscali.it, da mobile, gli utenti dovranno modificare anche le impostazioni del Server di Posta in uscita attivando l'autenticazione SMTP. Gli utenti potranno scegliere di utilizzare, inoltre, il vecchio POP3 o il più moderno IMAP. La configurazione è valida sia per il client email di default del sistema operativo che per applicativi terzi. Di seguito tutti i parametri necessari.
Parametri per la ricezione dei messaggi di Posta elettronica:
Posta in arrivo IMAP: imap.tiscali.it
Porta IMAP con SSL: 993
POP/IMAP Account: username@tiscali.it
Parametri per l'invio dei messaggi di Posta elettronica
Porta SMTP con SSL: 465
SMTP Account: username@tiscali.it
Autenticazione SMTP: obbligatoria
Tiscali mail, configurazione su Android
Per Android, la configurazione è molto simile anche se vista la frammentazione di questo sistema operativo mobile, alcuni client email potrebbero presentare setup particolarmente differenti sebbene le impostazioni di base da inserire siano sempre le seguenti:
Nome: nome del mittente dell’account di posta
Server di posta in arrivo: imap.tiscali.it
Tipo di account: IMAP
Nome account: username@tiscali.it
Password: la password dell’account
Server di posta in uscita (SMTP): smtp.tiscali.it
Tipo di protezione: SSL
Posta server in uscita (SMTP): 465
Il server di posta richiede autorizzazione: si
Si tratta, dunque, di impostazioni semplici da inserire. Una volta completati questi brevi passaggi gli utenti potranno gestire dai loro dispositivi mobile tutta la loro corrispondenza come se si trovassero di fronte al PC di casa o dell’ufficio.
Potrebbero interessarti anche: