Ascoltare musica in mobilità è una pratica sempre più diffusa, grazie ad app semplici e versatili disponibili per smartphone e tablet. TinyTunes rappresenta un valido contributo in tale direzione, favorendo l’ascolto di musica in streaming. Prima di proseguire occorre però evidenziare come sia illegale effettuare il download di brani musicali non autorizzati e protetti dal diritto d’autore. L’uso di questo genere di app al di fuori delle regole vigenti rappresenta dunque una violazione della quale è l’utente stesso a doverne rispondere personalmente.
TinyTunes rappresenta una sorta di motore di ricerca rivolto in particolare a file audio MP3. Le sue fonti si riferiscono a diversi archivi online e si caratterizza per l’approccio intuitivo con le funzionalità proposte. L’app è disponibile per Android nel sito di riferimento e presenta una serie di funzioni particolarmente rivolte alla fase di ricerca. Questa avviene attraverso sorgenti multiple in simultanea e può essere effettuata secondo diversi tipi di chiave, come autore, titolo ed album. Una volta individuati i file desiderati, si possono direttamente ascoltare in streaming oppure scaricare nella memoria del proprio device. Si dispone inoltre di opzioni per la creazione di playlist basata ad esempio su generi diversi.
I brani vengono messi in coda per essere riprodotti secondo la sequenza desiderata. Alla prima apertura l’interfaccia propone una suddivisione in schede in merito a classifiche, download, librerie ed ascolti. In alto a destra appare la barra di ricerca, dove si può inserire la stringa desiderata. Una volta individuati i file si può selezionare quello voluto e toccare il pulsante di ascolto in streaming con il player integrato, disposto sempre nella parte superiore dello schermo. Al suo fianco si trova invece il pulsante per effettuare il download dello stesso. I file scaricati trovano quindi posto nella scheda libreria.