I servizi di connettività di Telecom Italia, oggi TIM, hanno, nel corso del tempo, cambiato diversi brand. Molti anni fa, l’operatore italiano commercializzava accessi ad internet con il brand Tin.it (Telecom Italia Network) offrendo diverse tipologie di pacchetti voce e dati. Con il tempo il brand è cambiato ed è diventato Alice per poi giungere oggi all’odierno TIM. Tuttavia, chi nel tempo avesse sottoscritto un abbonamento Tin.it senza mai dismetterlo, dispone ancora oggi di una casella di posta del tipo username@tin.it.
Account molto rari ma sempre attivi se mai cancellati. Può capitare, però, che gli utenti perdano le credenziali d’accesso e debbano in qualche modo recuperarle.
Alice Mail recuperare le password
Anche se i servizi Tin.it sono oramai vetusti, questo non significa che siano stati cancellati. Gli utenti, infatti, potranno recuperare le credenziali d’accesso allo stesso modo dei servizi più recenti di TIM. Quello che dunque gli interessati saranno tenuti a fare è di recarsi nella pagina dedicata del sito TIM per il recupero delle password e li inserire il proprio username selezionando l’opzione Tin.it, cliccare su “Recupero password” e poi digitare correttamente il captcha code che sarà richiesto.
A seconda di come era stato configurato nel tempo l’account di posta, il sistema potrebbe chiedere di rispondere ad una domanda segreta o potrebbe inviare un codice di verifica via SMS all’utente. Completata questa verifica indispensabile per riconoscere l’autenticità dell’utente, i possessori di un account Tin.it potranno resettare la loro password precedentemente persa ed inserirne una di nuova.
Nel caso, oltre, alla password, fosse stato perso anche l’username Tin.it, purtroppo c’è poco da fare. I tool di recupero disponibili per gli username valgono solo per gli account Alice ed i nuovi account TIM. All’apparenza, dunque, sembrerebbero non esserci più speranze anche se non è davvero così.
Una strada da provare può essere quella di contattare l’assistenza tecnica. TIM offre, infatti, una procedura remota amministrativa per “forzare” gli account degli utenti resettando le credenziali d’accesso. Certificando la propria persona inviando dati come la carta di identità ed il codice fiscale, i documenti esatti dovrebbe segnalarli l’assistenza tecnica, il provider dovrebbe permettere il ripristino dell’accesso all’account con nuove credenziali. Si tratta di una misura sicuramente estrema anche se semplice che porta a risolvere potenzialmente ogni problema.
Purtroppo, questa procedura richiede qualche giorno di tempo affinché il provider gestisca la pratica. Dunque, il suggerimento è quello di provare gli strumenti online prima di passare a contattare l’assistenza tecnica di TIM.
Se stai cercando di recuperare la password smarrita della tua casella e-mail, potrebbero interessarti anche: