Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Thunderbird

Un potente client di posta elettronica gratuito, veloce ed amichevole da utilizzare
Thunderbird
Un potente client di posta elettronica gratuito, veloce ed amichevole da utilizzare
Link copiato negli appunti

La posta elettronica rappresenta uno dei motivi principali dell'espansione a livello mondiale di Internet. In ogni istante viaggiano in rete migliaia e migliaia di messaggi, accompagnati o meno da allegati di varie dimensioni. Tale successo è dovuto a diverse ragioni, tra le quali spiccano affidabilità, semplicità, immediatezza d'uso, velocità di recapito pressoché in ogni parte del mondo, comodità di archiviazione e reperibilità. Non è quindi un caso se tra i programmi preinstallati in qualsiasi sistema operativo, si trovi oggi un client per la gestione della posta. Microsoft ha proposto nel tempo versioni successive di Outlook Express, rinnovato in Windows Mail con l'uscita di Vista. Si tratta di applicativi più che adeguati per svolgere le principali attività associate alla gestione dei messaggi, ma può risultare utile sperimentare soluzioni in grado di proporsi come valide alternative.

Thunderbird è un client e-mail gratuito che ha tutte le credenziali per essere accreditato tra i migliori software appartenenti alla categoria. È un prodotto che deriva dal progetto open source Mozilla, sorto con il chiaro intento di favorire l'innovazione e ampliare la scelta nel Web, affermatosi in particolar modo con lo sviluppo del browser Firefox. Thunderbird soddisfa le principali specifiche, come il supporto dei protocolli POP e IMAP, la compatibilità con il formato HTML, la gestione di gruppi di discussione, feed RSS e la protezione contro spam e phishing. La versione 2 ha eliminato alcuni bug riguardanti la sicurezza durante l'uso e ha reso più stabile il sistema, introducendo ulteriori funzionalità.

Interfaccia utente

Interfaccia utente

L'installazione avviene secondo la modalità standard (con le opzioni più comuni) oppure personalizzata, scegliendo le singole alternative e consigliata a un'utenza più smaliziata. Al primo avvio vengono rilevate le eventuali presenze di precedenti account di posta Microsoft Outlook e Outlook Express, dopodiché viene offerta la possibilità d'importarli, unitamente alle relative rubriche. Questa importazione guidata funziona davvero bene e consente di ripristinare l'intera struttura di cartelle con i messaggi contenuti. L'interfaccia utente, ben localizzata in italiano, presenta un layout familiare, ed orientarsi tra finestre, menù e opzioni non risulta complicato.

La finestra principale è composta da tre elementi. A sinistra è ben visibile quello che contiene tutte le cartelle di posta, organizzate secondo la tipica struttura ad albero. Mediante due piccoli pulsanti a forma di freccia, si riesce a cambiare visualizzazione per mettere in risalto tutte le cartelle, quelle preferite o non ancora lette, aspetto che caratterizza l'applicativo. È poi possibile creare cartelle associate ad aggregatori di notizie RSS ed a gruppi di discussione, potendo così ricevere costantemente notizie ed informazioni di vario genere. La dimensione del pannello è ampliabile e si può scegliere di impostare le cartelle con un menù a discesa. Le altre due finestre contengono l'elenco dei messaggi corrispondenti alla cartella selezionata e l'anteprima del contenuto di ciascuno di essi per farsi un'idea immediata.

La modalità di presentazione dei messaggi è ampiamente personalizzabile, scegliendo quali colonne si desidera far apparire. Inizialmente, oltre agli immancabili campi oggetto, mittente e data, sono proposti anche allegati, letto, speciale, discussione e indesiderata, potendo naturalmente ordinare i messaggi secondo uno qualsiasi di essi.
La parte superiore dell'interfaccia integra una barra degli strumenti con pulsanti ben dimensionati che si offre per eseguire rapidamente i comandi più utilizzati, come scaricare la posta (anche di un singolo account), creare un nuovo messaggio ed aprire la rubrica. Sono inoltre previsti quelli per rispondere al mittente ed a tutti destinatari, per inoltrare o eliminare un messaggio.

Menù etichette

Interfaccia utente

Il pulsante Etichetta risulta utile in termini organizzativi, in quanto fa associare una o più etichette, ciascuna di diverso colore, tra:

  • Importante;
  • Lavoro;
  • Personale;
  • Da fare;
  • Più tardi.

Se non bastassero, vi è comunque l'opportunità di definirne di nuove in base alle proprie necessità.
Thunderbird cerca di individuare automaticamente lo spam, che viene contrassegnato da un'icona che simboleggia una fiammella. Inizialmente è necessario addestrare il programma a riconoscere i messaggi indesiderati servendosi dell'apposito pulsante Posta indesiderata, anch'esso collocato nella barra degli strumenti. La definizione di filtri è associabile a mittenti, oggetti o specifiche parole e sono integrabili procedure antispam rese disponibili dai provider per cercare di rendere più efficace l'azione di individuazione.

La gestione degli account avviene a partire dall'opzione Impostazioni account del menù Strumenti. Il tasto Aggiungi account consente di crearne uno nuovo, scegliendo tra posta, RSS news, Gmail e gruppi di discussione. Si possono quindi inserire e modificare i parametri riguardanti server, cartelle, composizione, indirizzi, spazio su disco, posta indesiderata, ricevute di ritorno e sicurezza.

Per creare un messaggio si può cliccare sul pulsante Scrivi, che apre la finestra di composizione. Occorre poi indicare i destinatari, la cui compilazione, se sono presenti in rubrica, viene facilitata dal completamento automatico. Completati l'oggetto ed il corpo del testo è bene verificare, nel caso di più account disponibili, di aver scelto quello voluto dall'elenco del campo "Da". Nel caso si debba trasmettere un allegato, il pulsante Allega fa scegliere tra un file, una pagina web ed un biglietto da visita in standard vCard. Il pulsante Invia consente infine di concludere l'operazione con la sua spedizione. Il pulsante Sicurezza serve a spedire messaggi cifrati o firmati, nel qual caso occorre specificare un apposito certificato digitale. Ciò consente di aumentare il livello di protezione a salvaguardia della propria privacy.

Filtro anti-phishing

Filtro anti-phishing

Ad ulteriore tutela, il filtro anti-phishing cerca di proteggere gli utenti da e-mail ingannevoli che tentano di sottrarre informazioni personali e sensibili. Se necessario, si possono definire dei modelli per ridurre i tempi di creazione dei messaggi che devono essere riproposti frequentemente. In presenza di archivi affollati, è significativo poter contare su funzioni di ricerca avanzate e Thunderbird mette a disposizione un pannello per la ricerca di stringhe che avviene durante la loro digitazione all'interno dei messaggi, sistema che risulta davvero pratico e veloce. Se ci si ritrova ad eseguire spesso una certa ricerca è possibile salvarla per ripeterla con un semplice click del mouse. Un altro aspetto che rende originale il programma, è rappresentato dalla cronologia dei messaggi, che con i tasti Indietro e Avanti fa navigare tra essi come all'interno di un browser web.

Pannello opzioni

Pannello opzioni

Per impostare parametri generali di visualizzazione, composizione, privacy, allegati ed avanzati, occorre aprire il pannello Opzioni dal menù Strumenti. Si riescono così a configurare elementi come la notifica sonora all'arrivo dei massaggi, la formattazione del testo, il correttore ortografico e la ricerca di aggiornamenti.
Thunderbird si conferma dunque un ottimo client e-mail freeware potente, veloce ed affidabile.
La disponibilità di numerosi componenti aggiuntivi permette di estendere le caratteristiche del programma per personalizzarlo con estensioni e temi, per tenere traccia di ricorrenze riguardanti i contatti, per ascoltare musica o effettuare chiamate via VoIP, rendendolo adatto anche all'utenza più esigente.

[software id=""]

Ti consigliamo anche