I TTS (Text To Speech) sono strumenti software i quali possono tornare particolarmente utili a chi abbia problemi di vista o disturbi specifici dell’apprendimento. Consentono infatti di convertire blocchi di testo in audio con il supporto di un sintetizzatore vocale, al fine di agevolarne la lettura e possono comunque in generale essere apprezzati da un insieme ampio di utenti.
Programmi intuitivi per convertire testo in voce
Balabolka è un primo esempio di software gratis TTS, il quale si caratterizza per immediatezza d’uso. Risulta compatibile con diversi formati testo e audio, rivelandosi dunque anche versatile. Può essere preso in considerazione anche per convertire in audio lezioni scolastiche, guide, racconti e documenti di testo in genere. Per riprodurre un testo è sufficiente aprire un file in uno dei formati supportati, fra i quali si evidenziano PDF, DOC, DOCX, TXT e HTML. La riproduzione può essere interrotta in qualsiasi momento per essere poi ripresa quando desiderato attraverso gli appositi comandi. Disponibile inoltre una versione portable.
NaturalReader è un altro software facile da gestire per convertire testi in audio. La sua schermata principale consente di gestire non solo documenti, ma anche pagine web. Basta infatti inserire l’URL d’interesse nell’apposito campo, attendere il completamente della fase di conversione e selezionare il pulsante di riproduzione. Prevede anche una funzione di ingrandimento, la quale può in certi casi tornare utile. Nel pannello superiore sono presenti comandi per gestire la lettura vocale in modo intuitivo, fra i quali vi è anche quello per variare la velocità della sintesi vocale. Supporta i principali formati di documenti, i quali possono essere caricati direttamente nella finestra di lettura.
DSpeech è un programma TTS con funzionalità ASR (Automatic Speech Recognition). Consente in pratica di leggere blocchi di testo e scegliere frasi da pronunciare sulla base delle risposte vocali dell’utente. Si pone pertanto in evidenza per versatilità e personalizzazione d’uso. I file audio possono essere creati secondo diversi formati, come ad esempio WAV, MP3, OGG ed AAC. Consente di scegliere diverse voci per combinarle fra loro e creare dialoghi variegati. Specifici tag permettono inoltre di cambiare in modo dinamico le specifiche delle voci durante la riproduzione (volume frequenza e velocità), aggiungere pause ed enfatizzare determinati termini.