LaTeX è un noto linguaggio di markup gratuito e multipiattaforma al quale si può ricorrere per la preparazione di testi dedicati specialmente alla preparazione di documentazione in ambiti tecnici e scientifici. Può essere utilizzato per la creazione di articoli, libri, ipertesti e pubblicazioni in genere. Trattandosi di un linguaggio di programmazione, va sottolineato che rispetto ai classici word processor permette di avere un controllo a basso livello nella gestione di immagini e testo, oltre ad offrire la possibilità di implementare nuove funzionalità. Ciò consente dunque di andare incontro ad ogni genere di esigenza in ambito applicativo. TeXstudio è a sua volta annoverabile fra gli strumenti di editing espressamente realizzati per la programmazione in LaTeX. Quale ambiente di sviluppo fornisce un insieme di tool efficienti e versatili per migliorare la produttività durante la stesura del codice. Fra le sue funzionalità non mancano infatti l’evidenziazione della sintassi, il code folding, il correttore ortografico, il supporto di script e l’esportazione in HTML.
Va precisato che TeXstudio non prevede la fornitura del LaTeX medesimo, il quale deve essere installato preventivamente secondo la distribuzione preferita. Rappresenta un ambiente di lavoro indirizzato sia ai principianti che agli esperti di programmazione. L’editor è compatibile con la tecnologia SyncTeX, la quale permette di sincronizzare sorgente ed anteprima, potendo passare direttamente da una posizione dell’uno a quella corrispondente dell’altro e viceversa. Per poter operare correttamente, il tool deve essere configurato in modo coerente, ad esempio per quanto concerne controllo ortografico, motore di composizione e codifica. La capacità di interpretare i commenti speciali aiuta inoltre a completare la fase di configurazione, al fine di gestire le impostazioni più significative del documento. Il pannello di impostazione dei comandi è accessibile dal menu Opzioni nella finestra di configurazione, dove è possibile apportare le modifiche desiderate all’elenco di manipolazione e compilazione di documenti LaTeX. Per cambiare un comando basta cliccare il pulsante al termine della riga corrispondente ed impostare quello desiderato attraverso il file explorer. Sarà quindi TeXstudio ad adattare automaticamente la sintassi del comando stesso.
Si tenga presente che si possono utilizzare caratteri speciali specifici per gestire i contenuti dei documenti in modo appropriato. Si possono comunque sempre ripristinare i valori predefiniti mediante il pulsante omonimo disposto alla estrema destra di ciascuna riga. Ai comandi vengono associati delle combinazioni brevi da tastiera, così da poterli eseguire in modo più immediato. Le scorciatoie possono infine essere cambiate richiamando il pannello omonimo presente sempre nella finestra di configurazione del programma, cliccando due volte sulla colonna relativa alla scorciatoia da tastiera attuale.