Grazie all’avvento della banda larga sul web si sono diffusi molti servizi che permettono di vedere film e serie TV in streaming.
Alcuni di questi servizi sono gratis, altri a pagamento, alcuni perfettamente legali, altri assolutamente fuori legge. Va detto, infatti, che film e serie TV, se non chiaramente esplicitato, sono tutti contenuti protetti da diritto d’autore e dunque portali che offrono on demand questo generi di prodotti senza richiedere un canone sono spesso da ritenersi fuorilegge o molto borderline.
Rispettare le regole e accedere ai contenuti in streaming dei propri film e serie TV è possibile ed è molto facile. Tutto quello che gli utenti dovranno possedere è un PC collegato ad una linea a banda larga o un dispositivo mobile meglio se connesso alla rete WiFi di casa.
Telefilm in streaming, guardarli legalmente
La prima risorsa sul web che permette di guardare sul web e dunque in streaming film e serie TV è collegata strettamente ai canali televisivi ufficiali. Canali come per esempio RAI o Mediaset offrono streaming in diretta dei canali e spesso anche l’accesso all’archivio dei principali contenuti d’intrattenimenti andati in onda nel passato. Gli utenti, dunque, potranno accedere a vecchi film, fiction, documentari, show e tanto altro ancora.
Sono risorse assolutamente gratis ed ovviamente legali.
Da parecchi mesi vanno molto per la maggiore anche i servizi di streaming a pagamento di brand famosi. Veri e propri canali a pagamento a cui è possibile accedere solo dal web o attraverso dispositivi mobile, Smart TV o console.
Per esempio, Sky Online, la declinazione internet only del noto servizio di TV satellitare. All’interno di Sky Online è possibile acquistare pacchetti che permettono di visualizzare serie TV, film e eventi sportivi. Un prodotto di qualità il cui costo è proporzionato al servizio offerto che include anche le dirette di molti canali della TV oltre che l’accesso ai contenuti on demand.
Altro canale in streaming accessibile a pagamento dall’Italia, il famosissimo Netflix che con un solo abbonamento permette l’accesso ad un ricchissimo database di contenuti. Il costo dell’abbonamento varia a seconda della qualità video desiderata (SD, HD o 4K). Netflix offre serie TV, film, cartoni animati, documentari ed altro. Simile a Netflix esistono altri servizi online come Infinity, Chili e molti altri.
Oltre a questi, sul web sono disponibili ulteriori tipologie di strumenti che permettono di accedere gratuitamente e soprattutto legalmente a filmati o serie TV in streaming. Sono portali che distribuiscono contenuti di produzioni indipendenti e che quindi non sono protetti da specifici diritti d’autore e che dunque possono essere distribuiti liberalmente.
Per lo più si tratta di produzioni in lingua inglese ma è possibile trovare prodotti decisamente ben fatti e di sicuro interesse. Al riguardo si citano Viewster e Tubi TV che offrono un servizio di diffusione di contenuti in streaming di ottima qualità.