Nel corso degli ultimi anni è diventato piuttosto comune utilizzare il proprio cellulare non solo per telefonare, mandare messaggi o inviare mail, ma anche utilizzarlo come piattaforma per chattare con numerose app nate in tal senso, quali Messenger, l’app ufficiale della chat di Facebook, Whatsapp o Telegram, permettendo quindi di sfruttare il proprio dispositivo per rimanere sempre in contatto con i propri amici e familiari semplicemente sfruttando la connessione internet presente, sia essa da un Wi-Fi o la connessione dati del proprio cellulare.
Tutte queste app sono state sviluppate poco per volta nel tempo, ampliandosi nelle caratteristiche e in ciò che offrono, e uno degli elementi verso il quale si sono sviluppate tutte è quello di aggiungere emoticon o emoji, riuscendo ad ampliare non di poco i propri archivi a riguardo e dando una buona disponibilità di scelta, senza contare che proprio per la grande diffusione che hanno avuto, si sono venute a sviluppare anche delle tastiere virtuali che permettono di richiamare un gran numero di emoticon semplicemente cliccando i tasti desiderati, dandovi anche la possibilità di scegliere tra diversi tipi della stessa.
Sia per dispositivi Android che iOS esistono numerose tastiere virtuali che vi permetteranno di agevolare la vostra esperienza nell’uso degli smartphone, alcune di queste possono essere ad esempio Swiftkey Keyboard, una piccola tastiera virtuale che vi agevolerà non solo nell’uso delle emoticon durante le vostre chat ma grazie al sistema di previsione delle parola vi velocizzerà i tempi di scrittura.
Emoji Keyboard è una tastiera virtuale la cui caratteristica è quella di avere a disposizione più di 800 emoticon e GIF che potrete utilizzare nelle vostre chat.
iKeyboard è invece un’app che vi permetterà di aggiungere un buon numero di emoticon alla vostra tastiera ma che vi darà anche altre funzionalità, come la possibilità di personalizzare il tema della vostra tastiera, di utilizzare l’input vocale per scrivere un testo e il sistema di autocorrezione che si è rivelato essere piuttosto affidabile.
GO Keyboard è invece un’app un po’ più particolare, poiché in se vi permetterà di installare la tastiera virtuale e poco altro, invece se vorrete utilizzare le numerosissime emoji ed emoticon presenti nell’archivio, dovrete provvedere al download dei vari pacchetti direttamente dall’app stessa, dando così la possibilità di scegliere cosa installare o meno e alleggerendo il vostro dispositivo.
Anche per chi è in possesso di un dispositivo di casa Apple esistono numerose app a riguardo, come ad esempio Keymoji: Emoji Keyboard che assocerà un’emoji per ogni parola permettendovi di completare automaticamente le frase tramite queste.
Continuiamo poi con Emoji free, un’app che come dice il nome non è altro che una collezione gratuita di emoji per il vostro cellulare, particolarmente utile se non state cercando nulla di complesso o troppo pesante.
Imoji, che è stata recentemente rinominata in GIPHY Stickers dopo l’acquisizione dell’omonima compagnia; quest’app vi permetterà non solo di utilizzare le emoji già disponibili ma di creare direttamente voi le emoji che desidererete utilizzare, semplicemente facendo una foto e aggiungendo effetti a vostra scelta.
Concludiamo poi con l’app Emoji, che ha ottenuto un discreto successo ed è costantemente ampliata con nuove emoji ogni giorno; ad oggi consta di centinaia di emoticon ed emoji da poter utilizzare, con l’unico aspetto negativo che la tastiera risulta piuttosto ingombrante e il download sarà di circa un centinaio di megabyte.
In definita, queste sono solo alcune tra le app più diffuse e meglio supportate sul mercato, per la maggior parte gratuite ma alcune con elementi extra a pagamento, vi basterà quindi provarne qualcuna per trovare quella che farà al caso vostro e iniziare a scambiarvi emoji con i vostri amici.