Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Super Guida TV e VCast: un videoregistratore cloud su iPhone

Super Guida TV e VCast trasformano un iPhone in un vero e proprio videoregistratore per salvare in cloud le trasmissioni di alcuni dei principali canali televisivi italiani
Super Guida TV e VCast: un videoregistratore cloud su iPhone
Super Guida TV e VCast trasformano un iPhone in un vero e proprio videoregistratore per salvare in cloud le trasmissioni di alcuni dei principali canali televisivi italiani
Link copiato negli appunti

Super Guida TV 3.0 trasforma un iPhone in un vero e proprio videoregistratore. L’applicazione, disponibile gratuitamente attraverso l’App Store della mela morsicata, può sembrare una normale app dedicata a fornire agli utenti il completo palinsesto televisivo delle reti italiane ma in realtà nasconde una funzionalità davvero sbalorditiva: VCast.

VCast, un videoregistratore Cloud

VCast è un noto e legale servizio web che offre agli utenti la possibilità di videoregistrare le trasmissioni di alcuni dei principali programmi televisivi italiani e di salvare i filmati all’interno di uno dei tanti servizi cloud, come, per esempio, OneDrive. Si tratta di un servizio offerto di base gratuitamente ma pagando un piccolo abbonamento mensile è possibile usufruire di una migliore qualità di registrazione e una maggiore quantità di spazio di archiviazione. Super Guida TV 3.0 porta, dunque, VCast direttamente su iPhone e permette a tutti di programmare la registrazione di una trasmissione per poterla poi comodamente rivedere in streaming in un secondo momento.

Come utilizzare VCast

Utilizzare VCast all’interno dell’app è davvero molto semplice e richiede solo la disponibilità di un account cloud e possibilmente di un account Facebook. Le credenziali del social network potranno, infatti, essere utilizzate come chiave d’accesso a questo fantastico servizio di registrazione.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Avviata l’app Super Guida TV 3.0, gli utenti si troveranno davanti alla bellissima interfaccia dell’app che oltre ad offrire il completo palinsesto televisivo italiano, per ogni spettacolo o show evidenzia moltissime informazioni ed approfondimenti. Molto di più che un semplice elenco di programmi televisivi, dunque. Per accedere a VCast gli utenti dovranno tappare sull’icona a forma di tre linee orizzontali sovrapposte che è collocata in alto a sinistra. L’icona permette di accedere ad un elenco di alcune funzionalità avanzate dell’app.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Nell’elenco si dovrà poi tappare su “Registrazioni”. Qui, al primo accesso, sarà necessario effettuare la registrazione a VCast o effettuare il login. In tutti i casi basta seguire le veloci indicazioni a schermo. Effettuati questi passaggi, gli utenti potranno procedere a scegliere la trasmissione da registrare.

Cliccando su “Registrazione manuale”, in basso, si verrà spostati in una pagina di configurazione in cui si dovrà scegliere il canale, il servizio cloud da utilizzare, la risoluzione del filmato, il formato, la durata ed il periodo di registrazione. Passaggi che ricordano molto quelli che in passato bisognava effettuare per programmare un vero registratore. Salvate queste impostazioni, avremo prenotato la registrazione. Se tutto è andato bene arriverà tramite email una conferma.

Opzionalmente è possibile anche selezionare i programmi da registrare direttamente dall’elenco delle trasmissioni inserite nel palinsesto dell’app. Accanto ad ogni programma si troverà, infatti, il pulsante “REC” che in pochi click permette di avviare la registrazione di quel programma.

A questo punto all’utente non sarà richiesto più alcun passaggio. Una volta disponibile la registrazione, gli utenti potranno avviarla direttamente dal loro account cloud, anche dall’app stessa o da un qualsiasi altro dispositivo compatibile, anche un Smart TV. Da sottolineare che VCast è un servizio legale. Nessun filmato sarà condiviso pubblicamente. Il tutto rimarrà di proprietà privata dell’utente.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Da evidenziare che da alcune prove fatte, il servizio di videoregistrazione non è rapidissimo. L’intero processo può durare anche alcune ore e dunque i programmi non saranno davvero disponibili un secondo dopo il loro termine. In ogni caso, la qualità e la comodità vale l’attesa aggiuntiva. Inoltre, VCast è un servizio ancora in fase beta e dunque appare normale che possa avere ancora qualche tentennamento. In ogni caso, si tratta di un’opportunità davvero molto interessante che permette ad un utente di programmare la registrazione della propria trasmissione televisiva direttamente dal proprio iPhone in ogni momento della giornata.

Ti consigliamo anche