Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Spyware Terminator, guida alla configurazione

Come difendersi da tutti quei pericolosi programmi per i PC che invadono la privacy e che vanno a registrare tutte le attività degli utenti per cederle a terzi
Spyware Terminator, guida alla configurazione
Come difendersi da tutti quei pericolosi programmi per i PC che invadono la privacy e che vanno a registrare tutte le attività degli utenti per cederle a terzi
Link copiato negli appunti

Gli spyware sono software pensati per registrare le attività che gli utenti svolgono sul PC e su internet  per scopi illeciti. A volte vanno a registrare alcune attività degli utenti solamente a fine di marketing, ma a volte sono di natura decisamente maligna andando a registrare dati di carte di credito e le credenziali d’accesso degli account sul web. In ogni caso, gli spyware sono tutti molto invasivi della privacy delle persone.

Fortunatamente esistono degli strumenti ad hoc che permettono di combatterli. Tra questi c’è Spyware Terminator che offre una protezione in tempo reale da tutte queste pericolose minacce.

Fase di installazione

Spyware Terminator non è pesante e può essere installato anche sui computer meno recenti. Da prestare molta attenzione, però, alla fase di installazione perché alla fine del setup saranno proposti due programmi extra che non sono affatto obbligatori.

Gratis... ma non troppo

Spyware Terminator è un programma di sicurezza gratuito. In realtà, la protezione base, già comunque più che sufficiente, è l’unica offerta davvero senza alcun costo. Molte opzioni avanzate, infatti, richiedono di mettere mano al portafogli per passare alla versione Premium del programma o richiedono l’installazione di ulteriori programmi esterni, anche a pagamento.

Comunque, come accennato, la protezione in tempo reale dagli spyware è inclusa nel pacchetto base gratuito. Il programma, inoltre, funziona regolarmente anche con altri antivirus presenti all’interno del sistema operativo.

Come utilizzare Spyware Terminator

Spyware Terminator si utilizza facilmente, merito anche di un’interfaccia chiara e localizzata in lingua italiana. L’home page del programma mette ben in chiaro cosa è attivo e cosa no. Per esempio, per poter attivare la protezione antivirus è necessario scaricare un suo antivirus. Ma va bene un qualsiasi altro programma antivirus anche se non sarà segnalato.

01_spyware

Dalla pagina principale gli utenti potranno avviare una scansione rapida del sistema operativo, ottima soluzione per effettuare un primo veloce controllo. L’operazione non richiede troppo tempo ed il programma alla fine fornirà anche un esaustivo log di quanto registrato.

05_spyware

Se si sospetta che ci sia qualcosa che non va è possibile spostarsi nella tab “Scansione” dove è possibile effettuare una scansione approfondita e personalizzata per andare a fondo dell’eventuale problema rilevato.

02_spyware

Le eventuali minacce possono essere eliminate o messe in quarantena. Molto interessanti le funzionalità avanzate presenti all’interno del tab “Esplora”. Peccato solo che richiedano l’installazione di programmi aggiuntivi a pagamento.

03_spyware

Spyware Terminator viene costantemente aggiornato e quindi è in grado di rilevare anche le più recenti minacce.

All’interno del menu di configurazione del programma è possibile personalizzare alcuni parametri ma le impostazioni di base vanno già molto bene per un utilizzo classico del programma.

06_spyware

Il programma funziona ottimamente anche con Windows 10.

Ti consigliamo anche