Spyware Doctor 2011 è un tool particolarmente indirizzato alla rilevazione e al blocco di spyware presenti nel computer per favorire la protezione della propria privacy. È comunque in grado di monitorare il sistema alla ricerca di altri agenti malevoli, quali spybot, scareware, trojan, adbot, hijacker e keylogger.
Installazione Spyware Doctor 2011
Si basa su tecnologie concepite per svolgere un'azione preventiva e in tempo reale nei confronti di potenziali minacce derivanti soprattutto dalla navigazione web o dalla gestione della posta elettronica.
Aggiornamento archivio
L'analisi automatica prevede la scansione delle aeree di memoria maggiormente predisposte ad eventuali attacchi e vi è la possibilità di definire profili personalizzati per un'azione più mirata. La creazione di report dettagliati consente inoltre di tenere costantemente sotto controllo la situazione e gli aggiornamenti automatici intelligenti mantengono allineati gli archivi.
Attivazione componenti
Il software è piuttosto semplice da utilizzare e una volta configurato riesce ad agire autonomamente senza interferire con le normali attività del PC. Il programma è compatibile con Windows XP, Vista e 7, questi ultimi due sia a 32 che a 64 bit e su disco servono circa 38 MB di spazio libero. Si tratta di un prodotto shareware: per rimuovere le minacce rilevate è indispensabile registrare la versione acquistando online una regolare licenza d'uso, altrimenti la protezione risulta limitata ad alcune funzioni base.
Notifica disattivazione protezione
L'installazione è costituita in pratica da tre passaggi successivi: nel primo vengono copiati i componenti principali del programma, nel secondo avviene l'aggiornamento del database con le ultime firme e il terzo ha il compito di inizializzare i componenti stessi. Nel caso venga rilevata la presenza di un altro applicativo di sicurezza una notifica comunica la disattivazione delle protezioni in tempo reale.
Risultati prima scansione
Ciò è dovuto al fatto che l'esecuzione contemporanea di più programmi di questo genere può ridurre le prestazioni del sistema e renderlo instabile. Se lo si ritiene opportuno è comunque possibile forzare l'attivazione del servizio "Real-Time IntelliGuard".
Interfaccia utente
Viene quindi eseguito l'aggiornamento del Layer Service Provider (LSP) con la successiva richiesta di riavviare il client di posta elettronica per un adeguato filtraggio delle email. Al primo avvio viene inoltre consigliata una scansione iniziale del sistema per rilevare ed eliminare la presenza di malware.
Scheda protezione Behaviour Guard
Al termine viene presentato un elenco con una descrizione degli elementi intercettati con la loro tipologia di appartenenza. Prima della rimozione con il pulsante "Ripara selezioni" si può anche generare un punto di ripristino selezionando l'apposita casella di controllo. L'interfaccia di Spyware Doctor 2011 si presenta chiara e immediata nell'uso delle principali funzionalità, merito di una suddivisione a schede.
Scheda protezione Network Guard
La prima, chiamata "Stato", fornisce informazioni sul livello di protezione e sugli aggiornamenti. La scheda "IntelliGuard" rappresenta la sezione più significativa del software e comprende diverse aree di intervento. " Behaviour Guard" consente nello specifico di individuare attività sospette generate da worm, trojan, spyware e virus mediante la tecnologia ThreatFire.
Scheda protezione Site Guard
"Browser Guard" si occupa della navigazione Internet con lo scopo di inibire la modifica di impostazioni da parte di hijacker e l'esecuzione di codice indesiderato come ad esempio adware. "Cookie Guard" è il componente che monitora il browser per intercettare e rimuovere cookie pubblicitari e di rilevamento dannosi. "Download Guard" protegge la fase di scaricamento dei programmi legati alla rete da agenti malevoli di tipo "zero-day" mediante un approccio basato su cloud computing.
Sezione impostazioni avanzate
"Email Guard" individua allegati pericolosi di posta elettronica sia in ingresso (POP3) che in uscita (SMTP) e supporta i principali client. "File Guard" analizza il sistema alla ricerca di applicazioni ed elementi dannosi per impedirne l'apertura o la copia. " Network Guard" blocca le modifiche non autorizzate alle impostazioni di rete ed è in grado di proteggere file host, LSP, DNS, messaggistica e registro.
Procedura guidata pianificazione attività
"Rootkit Guard" ha il compito di individuare e bloccare i processi dannosi nascosti ed impedirne l'esecuzione. Infine, " Site Guard" è stato realizzato per impedire il collegamento a siti web capaci di minacciare lo stato del sistema, riuscendo così anche ad evitare fenomeni di phishing. La scheda "Impostazioni" permette di apportare modifiche ai parametri principali dell'applicazione, a cominciare da quelli generali e avanzati. Si può ad esempio decidere di lanciare una scansione rapida all'avvio, proteggere le impostazioni con password, attivare il rilevamento della modalità di risparmio energetico, eseguire le scansioni in background con sistema inattivo e attivare la modalità gioco.
Esempio di scheda di rapporto
Si possono inoltre regolare il livello di prestazioni e protezione, visualizzare attività ed eventi di rilievo generati dal software, cambiare le impostazioni di scansione, creare elenchi con elementi da autorizzare o bloccare, definire attività pianificate di scansione o ricerca aggiornamenti mediante una comoda procedura guidata e visualizzare l'area di quarantena. La "Scheda di rapporto" fornisce un riepilogo su livello minaccia, aggiornamenti database, scansioni eseguite, elementi analizzati, rilevati, sorvegliati, bloccati, rimossi e messi in quarantena. Spyware Doctor 2011 si conferma dunque un valido aiuto per proteggere il PC durante lo svolgimento delle principali attività di rete, rivelandosi adatto anche a chi non abbia specifiche conoscenze in tali ambiti. Il suo funzionamento è inoltre abbastanza snello per cercare di incidere nel minor modo possibile sulle prestazioni generali del sistema.
[software id="10018"]