Spotify è il ben noto servizio di streaming musicale che offre l’accesso a milioni di brani musicali. Per poter godere di tutti i vantaggi di questa piattaforma è necessario sottoscrivere un abbonamento a 9,99 euro all’anno. Tuttavia, anche solamente iscrivendosi gratuitamente è possibile usufruire della piattaforma a patto di accettare qualche piccola limitazione e soprattutto la presenza di spot pubblicitari che interrompono brevemente la riproduzione della musica.
Spotify non è solamente accessibile attraverso le principali applicazioni per iOS ed Android ma anche dal web, attraverso un comune browser Internet come Chrome. Trattasi di una possibilità interessante che permette di mettere in background la musica e lavorare, così, con in sottofondo i propri brani preferiti.
Per accedere alla versione web di Spotify è sufficiente utilizzare le proprie normali credenziali d’accesso dell’app. L’interfaccia è davvero semplice ed intuitiva e permette di gestire tutte le opzioni del servizio con grande facilità. Può capitare, però, che il servizio web possa dare alcuni problemi. Ecco come comportarsi in caso di malfunzionamenti.
Spotify web, cosa fare in caso di problemi
Il primo problema potrebbe essere uno dei più banali e cioè non riuscire ad autenticarsi a Spotify. Se la piattaforma non ha problemi di funzionamento è possibile che le password utilizzate siano sbagliate. Fortunatamente è disponibile un comodo tool per reimpostarle.
Un secondo problema potrebbe verificarsi con l’interruzione inaspettata della musica. Se lo streaming non funziona più potrebbe essere la propria connessione ad avere problemi. In questo caso bisogna ripristinare la linea per poter tornare ad utilizzare il servizio. In caso contrario può essere anche un problema del browser e può essere consigliabile chiuderlo e poi riaprirlo per connettersi nuovamente alla piattaforma.
Se la musica si interrompe con il PC non in attività potrebbe dipende dalla Modalità Standby che ha staccato la connessione mettendo il computer in pausa. In questo caso basta ripristinare il PC e modificare la Modalità Standy dalle Impostazioni del sistema operativo.
L’account Spotfy non può essere utilizzato su più di tre dispositivi e quindi può essere necessario verificare anche questo dettaglio se la riproduzione non dovesse più funzionare correttamente.
Per gli utenti Premium, nel caso fosse impossibile arrivare a scaricare offline nuovi brani potrebbe essere utile verificare se sul PC sia disponibile spazio a sufficienza.
Nel caso la riproduzione della musica sui PC dovesse dare problemi di qualità sonora con evidenti disturbi potrebbe essere necessario verificare i driver della scheda audio ed eventualmente aggiornarli all’ultima release disponibile.
Trattasi, tutte, di piccole accortezze da seguire nel caso il servizio web di Spotify non dovesse funzionare correttamente.